Risanamento: procedura di successione

Il procedimento successorio in Svizzera offre ai debitori la possibilità di regolare i debiti sotto la supervisione del tribunale.

15
.
03
.
2016
Risanamento: procedura di successione
Payroll Blog-Banner

Il procedimento successorio giudiziale è uno strumento del diritto svizzero della esecuzione e fallimento (SchKG) e regola la compilazione di un contratto di successione nel caso di risanamento debiti.

Natura del procedimento successorio

Il procedimento successorio serve, come il fallimento, alla liquidazione dei debiti del debitore e si svolge sotto la supervisione di un giudice di successione, il quale nomina un curatore per collaborare. L'obiettivo della sospensione della successione è la sicurezza provvisoria dell'esistenza legale ed economica di un'impresa, ottenendo la cooperazione di tutti i creditori con il debitore. Durante la sospensione della successione, non sono possibili né fallimenti, né esecuzioni forzate, né l'alienazione di beni pignorati.

Procedimento di un procedimento successorio

Di norma, il procedimento successorio viene avviato su richiesta del debitore. È possibile anche un'iniziativa da parte di un creditore. Il debitore presenta quindi sotto forma di un contratto di successione un'offerta per la liquidazione del debito. Il contratto di successione viene considerato accettato quando il giudice di successione e la maggioranza dei creditori, che rappresentano al contempo almeno due terzi dell'importo totale delle richieste o un quarto dei creditori che rappresentano almeno tre quarti dell'importo totale delle richieste, hanno dato il loro consenso. Se il contratto viene stipulato, lega tutti i creditori, anche quelli che non hanno dato il loro consenso. La liquidazione effettiva dei debiti avviene quindi nell'ambito dell'attuazione del contratto di successione.

Contratto di successione extragiudiziale

Il cosiddetto contratto di successione extragiudiziale consiste nell'insieme dei contratti di remissione del debito con i singoli creditori senza la partecipazione delle autorità. Si tratta di trattative di diritto privato che godono di libertà contrattuale secondo il diritto delle obbligazioni. Nel contratto di successione extragiudiziale non è garantita l'eguaglianza di trattamento di tutti i creditori. Inoltre, il debitore si riserva il diritto di avviare un procedimento successorio giudiziale.

Payroll Blog-Banner