Rimborso successivo dell'imposta di compensazione possibile dal 2019

Il parlamento modifica la legge: ora è possibile il rimborso della ritenuta d'acconto anche con la dichiarazione retroattiva dei dividendi.

21
.
11
.
2018
Rimborso successivo dell'imposta di compensazione possibile dal 2019
Payroll Blog-Banner

Attualmente il rimborso dell'imposta di ritenuta non è concesso quando i dividendi ricevuti non sono stati dichiarati correttamente nella dichiarazione dei redditi. Non importa se questo sia stato fatto intenzionalmente o per negligenza. A causa della recente giurisprudenza molto severa riguardo a questa tematica, sono state sollevate critiche, motivo per cui il parlamento ha ora modificato le normative, permettendo un rimborso retroattivo a partire dal 2019, addirittura retroattivo per le richieste dal 2014, purché non sia stata emessa una sentenza definitiva.

L'imposta di ritenuta esiste allo scopo di prevenire l'evasione fiscale. È applicata ai redditi di capitale mobile (in particolare dividendi, interessi e vincite alla lotteria), a rendite vitalizie e pensioni, così come su certi altri servizi assicurativi. Finché si dichiarano tutti i redditi correttamente, viene rimborsata. Se si omette di farlo, attualmente si perde il diritto al rimborso. La Corte federale si è mostrata di recente molto severa nei casi relativi al rimborso dell'imposta di ritenuta, il che è stato ricevuto criticamente. Questo ha portato il Consiglio federale a commissionare una bozza di legge per allentare i requisiti per una dichiarazione corretta. Il 28 settembre 2018, il parlamento ha approvato la modifica della legge. Di nuovo, il diritto al rimborso dell'imposta di ritenuta non sarà più perso nonostante la mancanza di dichiarazione nei redditi se si dichiara successivamente o se l'amministrazione fiscale effettua un conguaglio. È richiesto che ciò avvenga prima della conclusione di un procedimento di valutazione, revisione o di riscossione tasse, e che la mancata dichiarazione nei redditi sia stata per negligenza. La richiesta di rimborso deve essere invariata entro tre anni. Contrariamente al consiglio del Consiglio federale, il parlamento ha persino pronunciato una retroattività. La regolazione vale infatti per i reclami sorti dal 1 gennaio 2014, a condizione che non sia stata ancora presa una decisione definitiva sul diritto al rimborso dell'imposta di ritenuta. Finora non è stato preso nessun referendum. Se tale non avverrà entro il 17 gennaio 2019, le modifiche entreranno in vigore retroattivamente dal 1 gennaio 2019.

La dichiarazione dei redditi privata è facile con Taxea.ch

Puoi creare facilmente la tua dichiarazione dei redditi privata con la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner