Le imposte sui profitti a Basilea-Città sono state ridotte al 13%

Approfitta del nuovo aliquota d'imposta sui profitti a Basilea-Città: solo il 13%, con la ricerca addirittura solo l'11%!

10
.
04
.
2019
Le imposte sui profitti a Basilea-Città sono state ridotte al 13%
Payroll Blog-Banner

L'imposta sugli utili a Basilea-Città è ora del 13%. Con gli sconti della Patentbox per ricerca e sviluppo, le aziende possono ottenere una riduzione fino all'11%. Il Consiglio di Stato ha fatto entrare in vigore le modifiche retroattivamente al 1° gennaio 2019. Con il nostro servizio di domiciliazione, anche la tua azienda può beneficiare di questa bassa aliquota.

Riduzione dell'imposta sugli utili fino all'11%

L'onere fiscale sull'imposta sugli utili a Basilea è ora del 13% (incluse le imposte federali). Le aziende che svolgono ricerca e sviluppo possono ottenere una riduzione fino all'11% grazie agli sconti della Patentbox. La tassa sul capitale è ora ridotta a 1 per mille. Questo è stato possibile grazie al 78,8% dei votanti che il 10 febbraio ha approvato il cosiddetto Compromesso di Basilea sulla tassazione delle imprese. Il Consiglio di Stato di Basilea ha attuato le modifiche con effetto retroattivo al 1° gennaio 2019. Con l'accettazione della proposta fiscale, il cantone prevede alleggerimenti per un importo di 100 milioni di franchi per le aziende e gli azionisti e di 150 milioni di franchi per la popolazione.

Preparazione alla proposta di legge fiscale sulla AVS a livello federale

Le società di status interessate dalla proposta fiscale hanno un'importanza fiscale ed economica molto alta per Basilea-Città, poiché contribuiscono con 496 milioni di franchi, il 60% delle entrate cantonali da imposte sugli utili e sul capitale, e impiegano 32.000 dipendenti a tempo pieno. Non sorprende quindi che il cantone abbia accettato il compromesso con una maggioranza schiacciante del 78,8%. Le modifiche sono state apportate in preparazione alla proposta di legge fiscale sulla AVS a livello federale, che sarà presentata al popolo il 19 maggio. Con essa si intende introdurre nuove misure fiscali ampiamente adottate a livello internazionale, lasciando tuttavia un margine finanziario ai cantoni. Come controbilanciamento socio-politico, verranno aumentati i fondi per l'AVS e gli importi minimi per gli assegni familiari. Se la proposta di legge fiscale sull'AVS verrà accettata, i cantoni riceveranno dal Confederazione fondi aggiuntivi dalle imposte federali dirette, che sono già stati calcolati nel Compromesso di Basilea. Con il nostro servizio di domiciliazione nel cuore di Basilea, anche la tua azienda può beneficiare del basso tasso di imposta sugli utili di Basilea e ottenere un indirizzo rappresentativo nel nostro ufficio centralmente situato. È inoltre possibile il reindirizzamento della posta in entrata (fisicamente o elettronicamente).

Saremo lieti di offrirti anche un mandato di gestione aziendale. In caso di interesse o ulteriori domande, puoi qui fissare un appuntamento per una consulenza! Findea ti aiuta a gestire le tue tasse in modo semplice e senza problemi.

Payroll Blog-Banner