La revisione dell'IVA – Parte 4: Tassazione del margine per opere d'arte, oggetti da collezione e antichità

La revisione dell'IVA svizzera entra in una nuova fase, che porta cambiamenti significativi e la reintroduzione della tassazione sui margini per l'arte.

26
.
07
.
2017
La revisione dell'IVA – Parte 4: Tassazione del margine per opere d'arte, oggetti da collezione e antichità
Payroll Blog-Banner

L'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) in Svizzera è attualmente in fase di revisione completa. La prima parte della revisione è stata attuata dal 2010. Il secondo step è stato introdotto a partire dal 1 gennaio 2018. Questo ha portato a cambiamenti significativi. Secondo il Consiglio Federale, si prevede l'arrivo di 30'000 nuovi soggetti passivi IVA. Findea spiega in una serie di quattro articoli come si è arrivati alla revisione dell'IVA e quali sono i cambiamenti più importanti. Il primo articolo ha illustrato perché la revisione dell'IVA è così importante. Il secondo articolo ha spiegato i cambiamenti che la revisione dell'IVA comporta per le aziende straniere. Il terzo articolo ha discusso i cambiamenti per le comunità e per i giornali e libri elettronici. In questo ultimo articolo viene presentata ancora la tassazione dei margini per opere d'arte, oggetti da collezione e antichità.

Con l'introduzione della legge sull'IVA, la tassazione dei margini è stata abolita. La revisione dell'IVA ora la reintroduce con alcune modifiche leggere per adattarla alle nuove esigenze. Questo però solo per opere d'arte, oggetti da collezione e antichità. In particolare, ciò sarà regolato nel nuovo Art. 24a della legge sull'IVA. L'obiettivo è quello di evitare una sotto-tassazione di tali oggetti.

Oggetti che sono stati immessi sul mercato prima del 1995 non erano soggetti a IVA all'epoca. Secondo la legge attuale, per questi può comunque essere effettuato il cosiddetto recupero dell'IVA presunta. Ciò ha portato a delle perdite significative per l'amministrazione fiscale federale ogni anno. In concreto, la reintroduzione della tassazione dei margini dovrebbe portare a entrate aggiuntive annuali dell'ordine di 30 milioni di franchi.

Sebbene la nuova normativa si ispiri a quella vecchia, sono presenti anche importanti modifiche. Ad esempio, sarà possibile una compensazione delle perdite con il fatturato imponibile.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner