Regolamento delle spese
L'istituzione di un regolamento di spese approvato offre alle aziende chiarezza ed efficienza nella gestione delle note spese e nel loro riconoscimento fiscale.

Il tema delle spese causa sempre discussioni tra l'amministrazione fiscale e le aziende. Varie spese hanno caratteristiche sia aziendali che private, motivo per cui spesso sorgono dubbi sulla delimitazione di questi costi. In tali situazioni, può aiutare avere un regolamento sulle spese approvato.
La creazione di un regolamento sulle spese garantisce chiarezza e riduce lo sforzo nelle liquidazioni delle spese. Un regolamento sulle spese definisce, da un lato, come vengono gestiti i costi, ma anche quali spese vengono rimborsate effettivamente o forfettariamente. Implementando un regolamento sulle spese, si garantisce inoltre che tutte le spese di tutti i dipendenti siano regolate uniformemente.
Le spese più comuni riguardano costi per viaggi con mezzi di trasporto pubblico o l'uso del veicolo privato per viaggi d'affari. Anche i pranzi o i costi di rappresentanza sono spesso registrati nel regolamento sulle spese. Lo stesso vale per abbigliamento o strumenti usati sia in ambito professionale che privato.
Importante da notare; il regolamento sulle spese deve essere approvato dall'ufficio delle imposte cantonale. Poiché le spese non rappresentano reddito imponibile, si presta particolare attenzione per evitare pagamenti di stipendi occulti. Pertanto, le spese devono sempre essere separate sul certificato di stipendio.
Modelli di regolamenti sulle spese possono essere ottenuti dall'amministrazione fiscale cantonale competente.