Possibilità di registrazione di una multa come accantonamento.
Le persone giuridiche possono registrare accantonamenti per passività incerte al fine di ridurre l'utile imponibile, eccetto che per multe penali.

Le persone giuridiche possono registrare le accantonamenti come spese nella contabilità, se queste sono giustificate commercialmente o professionalmente, il che porta a una riduzione del reddito imponibile. È possibile anche fare accantonamenti per multe o altre sanzioni finanziarie, ma solo se la multa non ha carattere punitivo.
Cosa sono gli accantonamenti?
Un accantonamento implica un obbligo di prestazione, generalmente basato su obbligazioni legali o su un evento del passato. La realizzazione e l'ammontare dell'obbligo di prestazione non sono ancora determinati o non sono chiaramente quantificabili. Gli accantonamenti vengono formati, ad esempio, per i rischi di processo, affari pendenti, obbligazioni incerte, spese omesse o perdite imminenti. Le persone giuridiche possono registrare gli accantonamenti secondo l'Art. 27 comma 2 DBG come spese nella contabilità, se questi sono giustificati commercialmente o professionalmente. Questa registrazione nel conto economico comporta una riduzione del reddito imponibile. Gli accantonamenti commerciali o professionali includono secondo l'Art. 29 comma 1 DBG in particolare accantonamenti per: