Regali per i dipendenti - Cosa considerare

Il Natale si avvicina e con esso la questione del trattamento fiscale dei regali ai dipendenti - facciamo chiarezza.

22
.
12
.
2022
Regali per i dipendenti - Cosa considerare
Payroll Blog-Banner

Il Natale è alle porte e gli acquisti natalizi sono in pieno svolgimento. Non solo vengono acquistati regali per famiglia e amici, ma anche i dipendenti dovrebbero essere ricompensati per il loro ottimo lavoro. Ma qual è la situazione fiscale per questi piccoli gesti di cortesia? Facciamo chiarezza:

Regali ai dipendenti

Che si tratti di un regalo di Natale, di un premio per l'anzianità di servizio, o di un regalo di compleanno, due sono le domande che spesso sorgono: È possibile detrarre l'IVA prepagata? E il regalo deve essere dichiarato come salario?

Per i cosiddetti regali in natura ai dipendenti, il valore per evento è decisivo. Regali sotto i CHF 500.-/anno non rappresentano una prestazione retribuita e quindi non sono soggetti a IVA. Queste prestazioni non devono nemmeno essere dichiarate nel certificato di stipendio.

Regali sopra i CHF 500.-/anno devono essere indicati nel certificato di stipendio sotto la cifra 2.3 e sono quindi soggetti anche all'IVA. Il valore di mercato dell'oggetto regalato è rilevante per determinare questa soglia.

Prestazioni in denaro o simili non sono prestazioni fiscali. Sono trattate allo stesso modo dei pagamenti salariali. Devono sempre essere dichiarate nel certificato di stipendio e non sono soggette all'IVA.

Quando può essere detratta l'IVA prepagata?

In linea generale, i datori di lavoro possono detrarre l'IVA prepagata quando sono state svolte attività imprenditoriali. Questo è generalmente il caso con i regali ai dipendenti.

Tuttavia, dipende se un'azienda fornisce prestazioni tassabili. Se un'impresa fornisce esclusivamente prestazioni tassabili, può detrarre completamente l'IVA prepagata. Se l'impresa fornisce prestazioni esenti dall'IVA, non è possibile effettuare detrazioni dell'IVA. Per le imprese che forniscono entrambi i tipi di servizi, l'IVA prepagata può essere detratta se direttamente assegnabile.

Payroll Blog-Banner