Cosa è una rappresentanza fiscale e per chi è importante?
Le imprese straniere che realizzano un fatturato superiore a CHF 100'000 in Svizzera richiedono una rappresentanza fiscale per la gestione dell'IVA.
.jpeg)
Una rappresentanza fiscale è particolarmente importante per le aziende straniere che generano fatturato in Svizzera. Con una rappresentanza fiscale è possibile richiedere il rimborso dell'IVA.
In principio, un'azienda diventa soggetta all'IVA in Svizzera (Legge sull'IVA Art. 10 Cp. 2) se realizza un fatturato superiore a CHF 100'000. Al di sotto di questa soglia, è possibile ottenere l'esenzione dall'IVA. Superando questo limite, l'azienda deve registrarsi presso l'Amministrazione Federale delle Contribuzioni. È importante notare che una banca domiciliata in Svizzera deve fornire una garanzia solidale o effettuare un deposito in contanti.
Se un'azienda straniera opera e ha obblighi fiscali in Svizzera, deve essere rappresentata da un rappresentante residente in Svizzera secondo l'Art. 67 Cp. 1 della Legge sull'IVA, che fornisce il domicilio all'azienda. Come rappresentante viene riconosciuta una persona fisica o giuridica con residenza o sede aziendale in Svizzera.
I vantaggi che derivano per l'azienda soggetta a tassazione dall'avere una rappresentanza fiscale includono il fatto che il rappresentante si occupa di tutto il processo. Dal controllo della soggettività fiscale, alla richiesta dei documenti pertinenti e alla redazione delle dichiarazioni periodiche dell'IVA, fino alla richiesta di rimborso delle imposte anticipate pagate. In questo modo, l'azienda riduce il carico amministrativo e l'imprenditore può concentrarsi sul business operativo.
Se avete altre domande, i nostri esperti sono a vostra disposizione per consulenze su tutti gli aspetti della rappresentanza fiscale. Calcolate online il vostro preventivo e fissate un appuntamento per una consulenza.