USR III – La quota cantonale sarà aumentata
Il parlamento aumenta la quota cantonale dell'imposta federale al 21,2% per compensare le perdite fiscali cantonali.
.jpeg)
Il Parlamento ha deciso di aumentare la quota cantonale dell'imposta federale diretta al 21,2%. Scopri di più sulle ragioni di questo aumento nel nostro articolo.
Imposta Federale Diretta
Le imposte federali dirette possono essere riscosse sui redditi delle persone fisiche e sui profitti delle persone giuridiche, come stabilito dall'articolo 128 della Costituzione Federale Svizzera (BV). Pertanto, l'imposta federale diretta segue il principio di capacità economica basato sul patrimonio netto di una persona. Il diritto di riscossione è sempre limitato nel tempo e attualmente è valido fino alla fine del 2020 (Art. 196 n. 13 BV). La valutazione e la riscossione sono di competenza dei cantoni.
Quota Cantonale
Dal 1° gennaio, i cantoni forniscono alla Confederazione il 83% delle tasse, delle multe e degli interessi incassati. Di conseguenza, ai cantoni rimane il 17% (cosiddetta quota cantonale).Martedì, 15 giugno 2016, nell'ambito dell'ultimo round di negoziati sulla riforma fiscale delle imprese III, è stato deciso di aumentare la quota al 21.2%. La nuova regolamentazione dovrebbe fornire ai cantoni un margine per ridurre le imposte sul reddito delle aziende per evitare la fuga di quelle aziende le cui agevolazioni fiscali sono state eliminate dalla riforma.Le perdite fiscali dei cantoni saranno quindi compensate da un buco nel bilancio federale, che si stima sarà ben oltre il miliardo di franchi. A livello cantonale, le perdite fiscali non sono ancora quantificabili in modo affidabile.