Può una società per azioni dedurre una donazione?

Per poter effettuare ammortamenti fiscalmente efficaci, le società di capitali devono assicurarsi che gli ammortamenti siano giustificati commercialmente e non servano a favorire singoli individui.

28
.
12
.
2018
Può una società per azioni dedurre una donazione?
Payroll Blog-Banner

Se una società di capitali desidera effettuare un'amortamento fiscalmente efficace, questa deve essere giustificata commercialmente e in linea con lo scopo sociale. Pertanto, la donazione di un bene non può essere ammortizzata, poiché una società di capitali offre i suoi servizi solo per motivi economici, non per favorire una persona.

Affinché un'amortamento possa essere effettuato in modo fiscalmente efficace, deve essere giustificato commercialmente. Un costo è giustificato commercialmente quando serve direttamente o indirettamente allo scopo commerciale o imprenditoriale della società. Una società di capitali offre i suoi servizi solo per ragioni economiche, non per favorire una persona. Pertanto, una cessione gratuita di un bene (donazione) non è conforme allo scopo sociale e quindi non può essere ammortizzata. Nella sentenza 2C_655/2018 del 22 agosto 2018, il Tribunale federale ha deciso sulla legalità di un'amortamento. Una società per azioni del Cantone Zurigo nel 2013 ha donato una partecipazione in una società tedesca del valore di 1'764'560.15 Fr. a una fondazione in Germania. Questa donazione è stata completamente ammortizzata dalla AG di Zurigo, cosa che non è stata accettata dalle autorità fiscali di Zurigo. Contro la valutazione, la AG ha presentato un ricorso, ma anche il tribunale amministrativo del Cantone Zurigo ha respinto il reclamo, motivo per cui la AG si è rivolta ulteriormente al Tribunale federale.

Il Tribunale federale ha seguito l'argomentazione dell'istanza precedente: una società di capitali fondamentalmente non dona niente. Offre i suoi servizi per motivi economici, non per beneficiare una persona. Pertanto, le transazioni della società devono sostenere un confronto con terzi. Quindi, nel caso in questione, la AG avrebbe dovuto cedere la partecipazione anche gratuitamente a un terzo indipendente, il che non è presumibile. Pertanto, una tale donazione non può essere giustificata commercialmente.

Se invece la partecipazione fosse stata ammortizzata annualmente secondo il principio di periodicità e avesse raggiunto un valore nullo nel 2013, una tale donazione gratuita sarebbe stata permessa. Al momento del trasferimento, aveva tuttavia ancora un valore contabile di 1'764'560.15 Fr.

Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner