Primo collocamento in borsa – Come funziona un'offerta pubblica iniziale (IPO)
Un'offerta pubblica iniziale (IPO) segna l'ingresso in borsa di un'azienda e richiede una preparazione accurata nonché il coinvolgimento degli investitori.

L'Offerta Pubblica Iniziale, nota come Initial Public Offering (IPO), si riferisce al primo ingresso in borsa di un'azienda. Le aziende idonee alla quotazione devono trovare investitori iniziali prima che le loro azioni possano essere trattate in borsa.
Dopo che il business è stato gestito con successo per alcuni anni, molti fondatori aspirano a quotarsi in borsa. Questa prima offerta pubblica di azioni in una borsa viene definita come Initial Public Offering (IPO). I motivi per un tale ingresso in borsa possono essere vari. Un IPO tipicamente procede nel seguente modo:
Valutazione dell'adeguatezza di mercato
In un primo passo, deve essere verificato se l'azienda soddisfa i requisiti generali per l'IPO. Oltre alle normative formali, come gli standard di contabilità, devono essere rispettate anche le linee guida di Corporate Governance alla SIX Swiss Exchange. Un controllo di Due Diligence è generalmente parte della fase di preparazione.
L'Underwriter assume il rischio
Se un'azienda è adatta per l'IPO, un cosiddetto Underwriter viene incaricato di gestire l'ingresso in borsa. L'Underwriter acquista le azioni dall'azienda e le distribuisce successivamente agli investitori. Questo è anche conosciuto come assunzione del rischio da parte dell'Underwriter. Il termine è fuorviante in quanto qui l'Underwriter porta un basso rischio di perdita. La maggior parte di queste società sa come proteggersi contro tali rischi.
Il Bookbuilding determina il valore dell'azienda
Nel processo di Bookbuilding viene stabilito a quale valore le azioni devono essere scambiate durante l'IPO. Il prezzo è determinato sulla base di dati storici o confrontando con aziende simili già quotate in borsa. Generalmente, il prezzo è inferiore al valore stimato reale dell'azienda. Questo sconto è inteso per attirare gli investitori. Le azioni sono poi assegnate agli investitori iniziali al prezzo concordato.
Dopo l'IPO segue il trading secondario
Dopo l'IPO, le azioni dell'azienda possono essere scambiate nella borsa scelta, come ad esempio la SIX Swiss Exchange. A seconda della popolarità o della credibilità dell'azienda, le sue azioni possono essere scambiate a un prezzo più alto o più basso rispetto al prezzo iniziale. Generalmente, il prezzo di scambio è notevolmente superiore al prezzo di allocazione, poiché quest'ultimo considerava già uno sconto.
Findea ti assiste nel mantenere le tue tasse semplici e senza problemi