Piano di successione
Scopri come puoi attuare strategicamente e ottimizzare le tasse sulla successione della tua PMI e sulla vendita dell'azienda.

La pianificazione della successione è da anni una sfida sempre attuale per l'economia svizzera e riguarda principalmente le PMI. Leggi nel nostro articolo cosa devi considerare nella pianificazione della successione e nella vendita della tua azienda.
Pianificazione della successione
La maggior parte delle aziende di medie dimensioni pianifica la loro successione da uno a un massimo di cinque anni in anticipo. Tuttavia, un lasso di tempo adeguato è tra i sette e i dieci anni. Da un lato, la conversione ottimizzata dal punto di vista fiscale del patrimonio aziendale in patrimonio privato richiede molto tempo. D'altra parte, spesso devono essere chiarite questioni familiari o procedure in caso di morte prematura del proprietario dell'azienda. Secondo lo studio della successione di BISNODE D&B, quasi un terzo di tutte le PMI svizzere non vengono trasferite a causa di una pianificazione della successione mancante o troppo tardiva. Di conseguenza, ciò porta a una perdita di know-how, posti di lavoro e, non da ultimo, anche di entrate fiscali.
Vendita dell'azienda
Per il passaggio di consegne vengono presi in considerazione vari acquirenti potenziali: membri della famiglia, dipendenti nell'ambito di un acquisto da parte della gestione, investitori strategici (ad es. fornitori, concorrenti) o investitori finanziari (ad es. private equity). In ogni caso, prima della vendita, l'azienda dovrebbe essere messa in perfette condizioni. Questo include ridurre gli asset a capitali necessari per l'esercizio e aumentare la redditività operativa mediante il risanamento o la separazione delle aree non redditizie. Inoltre, per una negoziazione di vendita di successo, è necessario sapere quanto vale la tua azienda. A tal proposito, hai diverse metodologie di valutazione disponibili, con le quali puoi stabilire il limite inferiore e superiore del possibile prezzo di vendita. L'ammontare esatto della transazione dipende comunque anche dall'abilità negoziale delle parti coinvolte.