Pagamenti fiscali anticipati

Pagare le tasse in anticipo può portare vantaggi finanziari ed evitare interessi di mora.

03
.
11
.
2021
Pagamenti fiscali anticipati
Payroll Blog-Banner
Ecco la traduzione in italiano del contenuto HTML mantenendo intatte tutte le tag HTML:

Chi paga le tasse in ritardo deve tenere conto degli interessi di mora. Al contrario, chi effettua pagamenti anticipati delle tasse può beneficiare di vantaggi finanziari sotto forma di interessi compensativi o di rimborso.

Pagare in anticipo per risparmiare sulle tasse

Per quanto riguarda il calcolo delle tasse, nella tassazione svizzera si differenziano fondamentalmente tre tipi di tasse:

  • Interesse di mora: Per i pagamenti delle tasse effettuati in ritardo, vengono addebitati interessi di mora al contribuente.
  • Interesse compensativo: Con l'interesse compensativo si compensano i pagamenti anticipati delle tasse. A seconda che l'accertamento definitivo risulti superiore o inferiore al calcolo fiscale provvisorio, la differenza viene tassata a favore o a carico del contribuente.
  • Interesse di rimborso: Con l'interesse di rimborso vengono remunerati i pagamenti anticipati delle tasse che avvengono prima dell'invio della dichiarazione fiscale provvisoria.

A seconda di quanto siano elevati questi tre tassi d'interesse, può valere la pena effettuare pagamenti anticipati delle tasse.

Persone giuridiche

Per le persone giuridiche, in particolare per le società per azioni e le società a responsabilità limitata, le spese aziendali aumentano a causa degli oneri per interessi nel caso di pagamento delle tasse dopo la scadenza, o diminuiscono per il reddito da interessi nel caso di pagamenti anticipati delle tasse. Se una società ha mezzi disponibili, potrebbe valere la pena effettuare un pagamento anticipato delle tasse. È importante notare però che l'interesse compensativo sarà pari a zero percento a partire dal 1° gennaio 2022.

Persone fisiche

Anche per le persone fisiche il pagamento anticipato delle tasse può rivelarsi vantaggioso. Infatti, mentre gli interessi bancari – se ancora garantiti nell'attuale contesto di tassi negativi – sono anch'essi soggetti a tassazione, l'interesse di rimborso è esente da tasse.

Imposte alla fonte

Particolare cautela è necessaria per le imposte alla fonte. In un caso ideale, le imposte alla fonte trattenute corrispondono al debito fiscale effettivo. Tuttavia, non sempre si verifica questa situazione ideale. Se le imposte alla fonte sono superiori all'importo dovuto, si verifica un rimborso. In cambio, si applica un ulteriore addebito con l'eventuale ritenzione di interessi di mora, se le imposte alla fonte trattenute sono inferiori al debito fiscale. Per evitare tali ulteriori addebiti, si consiglia di eseguire un calcolo fiscale prudente.

Findea ti aiuta a mantenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della tua società.

Payroll Blog-Banner