Opposizione a una valutazione secondo discrezione dovuta.
Chi non presenta la propria dichiarazione dei redditi entro i termini previsti rischia una tassazione discrezionale da parte delle autorità fiscali.

Se la dichiarazione dei redditi è ancora mancante dopo una scadenza di sollecito scaduta oppure se i fattori fiscali non possono essere determinati in modo chiaro a causa di documenti affidabili mancanti, le autorità fiscali effettueranno una valutazione secondo il loro dovere discrezionale. Contro tale valutazione è possibile presentare un ricorso solo se è evidentemente errata.
Di norma, le autorità fiscali effettuano una valutazione basandosi sulle informazioni fornite nella dichiarazione dei redditi. Tuttavia, se i contribuenti non presentano alcuna dichiarazione dei redditi, le autorità procederanno a una valutazione discrezionale dopo la scadenza del sollecito. In questa valutazione verranno considerati dati esperienziali, sviluppo patrimoniale e spese di vita del contribuente. Contro tale valutazione discrezionale, il contribuente può presentare un ricorso solo se è evidentemente errata. Il ricorso motivato, insieme a eventuali prove, deve essere presentato entro 30 giorni.
Nel maggio 2017, la Corte federale ha dovuto esaminare un caso in cui il ricorso contro una valutazione discrezionale era diventato oggetto di controversia. Una GmbH tassabile nel Canton Sciaffusa non aveva presentato alcuna dichiarazione per il periodo fiscale 2014. Dopo che aveva lasciato scadere anche i solleciti da parte delle autorità fiscali, queste hanno effettuato una valutazione discrezionale. Ora la GmbH aveva 30 giorni di tempo per presentare un ricorso contro un evidente errore. Il fiduciario della società ha rispettato il termine e ha informato che la GmbH aveva subito delle perdite. Tuttavia, non ha presentato né un bilancio annuale né una dichiarazione dei redditi, promettendo solamente di presentarli in un secondo momento. I documenti sono arrivati due settimane dopo presso le autorità fiscali, scadendo quindi il termine e queste non hanno più preso in considerazione la questione. La GmbH ha portato il caso davanti al Tribunale superiore di Sciaffusa, dove ha ottenuto ragione. Secondo il Tribunale superiore, la motivazione del ricorso era sufficiente, poiché risultava che l'anno fiscale 2014 si era concluso con una perdita. Inoltre, era stato promesso di presentare in un secondo momento il bilancio e la dichiarazione dei redditi per il 2014, il che equivale a una tempestiva offerta di prova.
Le autorità fiscali avevano un’opinione diversa e hanno portato ulteriormente il caso davanti alla Corte federale, che ha dato loro ragione. Il ricorso deve essere strutturato in modo tale che le autorità fiscali, in base alla motivazione e alle prove, possano riconoscere senza indugi se la valutazione discrezionale sia stata evidentemente errata. Durante il termine legale per il ricorso di 30 giorni, la GmbH non ha presentato alcun documento, per cui non è stato possibile alle autorità fiscali valutare se la valutazione fosse evidentemente errata. La prova completa doveva essere fornita solo successivamente. Pertanto, l'invio si considera presentato in ritardo, motivo per cui il diritto di ricorso è andato complessivamente perso.
Dichiarazione dei redditi privata semplificata – con Taxea.ch
Puoi creare facilmente la tua dichiarazione dei redditi privata tramite la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch