Obbligo di IVA per le imprese
In base alla legge sull'imposta sul valore aggiunto, le imprese sono soggette a IVA, ad eccezione di quelle con un fatturato annuo inferiore a CHF 100'000.

L'obbligo di tassazione IVA per le aziende esiste secondo l'Art. 10 par. 1 della legge sull'imposta sul valore aggiunto, indipendentemente dalla forma giuridica, dallo scopo o dall'intento di lucro. Sono esentate dall'obbligo fiscale, ad esempio, quelle aziende che realizzano, sul territorio nazionale, meno di CHF 100'000 di fatturato da prestazioni tassabili entro un anno.
Obbligo di tassazione IVA per le aziende
Chiunque gestisca un'impresa è soggetto a tassazione. Tuttavia, ci sono delle eccezioni secondo l'articolo 10 par. 2 della legge sull'imposta sul valore aggiunto (IVA). Spesso non è chiaro cosa rientri esattamente nella definizione di "impresa". Gestisce un’impresa chi svolge un’attività orientata alla realizzazione sostenibile di entrate da prestazioni. Questa attività è svolta in modo indipendente e si presenta all'esterno sotto un nome proprio. La realizzazione sostenibile di entrate significa che l'azienda è concepita per una certa durata e procede secondo un piano. L'orientamento alla realizzazione di entrate si presume quando le entrate monetarie ottenute dalle prestazioni rappresentano un obiettivo primario dell’azienda. Deve inoltre essere presente un’attività professionale o commerciale. Ciò come distinzione rispetto a un hobby o un interesse personale, che non rientrano nell’obbligo di tassazione IVA. La presentazione all'esterno sotto il proprio nome costituisce infine un ulteriore criterio per valutare l'obbligo di tassazione IVA. Sono caratterizzabili come aziende soggette a IVA, per esempio, i seguenti casi: un club sportivo che organizza annualmente una festa e chiede una quota d'ingresso, o persone che effettuano acquisti e vendite regolari e sistematici tramite piattaforme d'aste. Non qualifica invece come azienda una persona privata che vende una tantum due auto dalla sua collezione personale, o una persona che vende i beni mobili della propria casa.