Modifiche delle imposizioni e decisioni fiscali - Parte 1: Rimedi legali ordinari
Insoddisfatto della tua valutazione fiscale? Scopri i tuoi diritti di opposizione, ricorso e reclamo.

Se una persona soggetta a tassazione non è d'accordo con una valutazione o una decisione fiscale, può opporsi. Se una valutazione o una decisione non è ancora definitiva, possono essere utilizzati i rimedi ordinari. Negli altri casi, solo rimedi straordinari possono aiutare. Vi mostriamo quali possibilità esistono. Oggi spieghiamo opposizione, ricorso e reclamo.
Rimedi ordinari: opposizione, ricorso e reclamo
Il rimedio più utilizzato nel diritto fiscale è l'opposizione. Con essa, entro 30 giorni dall'annuncio della valutazione presso l'autorità fiscale valutatrice, si può agire contro una valutazione definitiva errata. Non è necessario fornire una motivazione, né seguire una forma particolare. È consentita anche un'opposizione verbale. Solo nella valutazione secondo discrezione dovuta deve essere dimostrata un'ovvia inesattezza con una motivazione. In caso di rigetto della richiesta, sono disponibili per il contribuente il ricorso e il reclamo. A seconda del cantone, questi sono indirizzati alla commissione fiscale cantonale competente, al tribunale fiscale o al tribunale amministrativo. Anche qui, deve essere rispettato il termine di 30 giorni dall'apertura della decisione sull'opposizione/ricorso o reclamo. Entro questo termine, il ricorso o il reclamo, inclusa la richiesta e la motivazione, devono essere presentati per iscritto alla commissione o al tribunale cantonale competente.
Se anche il giudizio dell'istanza cantonale più alta non è soddisfacente, si può considerare l'approccio alla Corte Federale per questioni relative alle imposte statali e comunali e alle imposte federali. Anche qui si applica un termine di 30 giorni dall'apertura della decisione dell'organo giurisdizionale cantonale di ultima istanza/commissione. Le condizioni formali di un reclamo alla Corte Federale sono elevate e non dovrebbero essere sottovalutate, poiché se non rispettate il reclamo non sarà preso in considerazione.
Se i termini non sono rispettati o se cade una decisione della Corte Federale, le decisioni o la valutazione contestata sono considerate definitive.Nel prossimo post della nostra serie di articoli "Modifiche delle valutazioni e decisioni fiscali", vi spieghiamo in quali casi un termine per i rimedi legali scaduto può essere restaurato.
La dichiarazione dei redditi privata resa semplice – con Taxea.ch
Puoi creare facilmente la tua dichiarazione dei redditi privata tramite la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch