Lucerna rifiuta l'aumento delle tasse sulle imprese.
Il parlamento di Lucerna ha decisamente respinto l'aumento delle tasse sulle imprese e l'introduzione di una tassa minima.

Il Parlamento di Lucerna ha respinto gli aumenti delle tasse sulle imprese, pari a 23 milioni di CHF, pianificati dal governo. Anche la tassa minima proposta per le aziende è stata rifiutata dal Consiglio Cantonale.
Nessuna nuova tassa
Entro il 2017, il governo di Lucerna intende realizzare un sollievo del budget cantonale per un ammontare di 194 milioni di franchi. Un contributo significativo del 15% sarebbe dovuto venire dalle maggiori entrate fiscali, generate dall'aumento delle tasse sulle imprese e dall'introduzione di una tassa minima. L'obiettivo è prevenire un nuovo indebitamento del cantone. Il CVP ha combattuto vigorosamente gli aumenti delle tasse sulle imprese con proposte e ha motivato ciò rifiutando aumenti fiscali puntuali e decisioni affrettate (Luzernerzeitung). La tassa minima per le aziende di 500 CHF è stata rifiutata con 55 voti contro 47. I politici erano d'accordo sul fatto che fosse sbagliato continuare a gravare sulle piccole imprese. Michèle Graber del GLP la pensava diversamente. Secondo lei, la tassa minima era giustificata, poiché più della metà delle aziende paga meno di 500 CHF di tasse. Il Consiglio Cantonale ha anche rifiutato l'abolizione della detrazione per l'assistenza propria e l'aumento simultaneo della detrazione per l'assistenza esterna. Anche il limite alla deduzione dei costi di trasporto a 3'000 CHF non ha trovato una maggioranza in parlamento. Questo svantaggerebbe le regioni periferiche, ha argomentato Angela Lüthold (SVP). Anche la riduzione dell'attenuazione del doppio carico economico sui redditi è stata rifiutata. Non sorprende, visto che l'ampia mitigazione della doppia imposizione è un importante vantaggio competitivo del cantone.
Il risultato del voto andrà a vantaggio degli imprenditori e manterrà l'attrattività della località di Lucerna. Lucerna rimane popolare per le nuove imprese, come mostrano le statistiche di STARTUPS.CH. Nell'ottobre 2014, il numero di imprese fondate è aumentato del 18% rispetto all'ottobre 2013.