IVA: Motivi e procedure di registrazione nell'UE

Scopri come le aziende svizzere possono minimizzare le barriere commerciali e ottimizzare il loro business attraverso la registrazione all'IVA nell'UE.

07
.
11
.
2013
IVA: Motivi e procedure di registrazione nell'UE
Payroll Blog-Banner

Per le aziende svizzere ci sono diversi motivi di registrazione per registrarsi all'IVA nell'UE. Anche la procedura sarà trattata nel seguente post del blog.

Motivi per la registrazione

Per un'azienda svizzera, la registrazione può portare a un'ottimizzazione commerciale attraverso la dogana dell'UE. Questo perché con un proprio numero di partita IVA dell'UE o tramite un rappresentante fiscale, diventa possibile la consegna esente da tasse all'interno della comunità. Tuttavia, per le consegne regolari non si raccomanda una rappresentanza fiscale. È anche necessario considerare la problematica delle consegne di lavoro. Con la triangolazione è possibile raggiungere una neutralità fiscale eliminando così gli ostacoli commerciali.

Il procedimento di registrazione nell'UE non è tuttavia uniformemente regolato. Dipendentemente dal paese, si applicano diverse leggi nazionali. Ad esempio, in Italia e in Francia devono essere designati dei rappresentanti fiscali. La situazione è diversa in Germania, dove la registrazione è possibile anche senza rappresentante fiscale. In Austria vale generalmente la stessa regola, tuttavia le autorità fiscali austriache non inviano posta all'estero.

Con le modifiche della legge doganale svizzera, la registrazione delle importazioni e anche delle esportazioni è possibile solo elettronicamente dal 1 gennaio 2013. Anche i documenti devono essere obbligatoriamente conservati elettronicamente. In caso di triangolazione, nella fattura deve essere indicata una nota sulla trasferimento del debito d'imposta all'ultimo acquirente ("Trasferimento del debito fiscale per operazioni triangolari intracomunitarie ai sensi dell'art. 28e parte E par. 3 della Sesta direttiva CE").

Se una fatturazione avviene secondo il meccanismo del reverse charge, la nota sarà: "Passaggio del debito fiscale al destinatario del servizio".

In un trasporto intracomunitario devono essere annotati entrambi i numeri di IVA. Qui si aggiunge anche un avviso: "Esente come consegna intracomunitaria". In questo caso, il ricevente dichiara l'acquisto intracomunitario e, oltre a ciò, esistono obblighi di notifica estesi.

Payroll Blog-Banner