Indennità di partenza - Parte 1: Indennità di partenza con carattere previdenziale

Findea esamina l'importanza fiscale delle indennità di partenza con caratteristiche previdenziali in una nuova serie di contributi.

22
.
11
.
2017
Indennità di partenza - Parte 1: Indennità di partenza con carattere previdenziale
Payroll Blog-Banner

Durante la crisi finanziaria, la frequenza e l'importo delle indennità di uscita sono stati discussi in modo emotivo. In questa discussione non è stata illuminata la distinzione tra due diverse caratteristiche delle indennità di uscita. Questa distinzione è particolarmente rilevante dal punto di vista fiscale. Findea quindi dedica una serie di contributi a questo tema. Questo primo contributo spiega l'indennità di uscita con carattere previdenziale.

Cosa è un'indennità di uscita?

L'obiettivo originale di un'indennità di uscita era di assicurare che i dipendenti di lunga data avessero una previdenza minima per la vecchiaia. Con il tempo, questo aspetto è andato sempre più perdendo e l'indennità di uscita è stata utilizzata come un sistema di incentivi per attrarre potenziali lavoratori.

Il carattere previdenziale

Un'indennità di uscita ha un carattere previdenziale se si tratta di un capitale compensativo proveniente da un'istituzione previdenziale associata al rapporto di lavoro (2° pilastro) o se è simile ai capitali compensativi del datore di lavoro (Art. 17 par. 2 DBG).

Le indennità di uscita considerate simili sono quelle erogate sotto certe condizioni in caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro. Sono intese le stesse occasioni in cui le istituzioni previdenziali erogano prestazioni di liberazione.

Un carattere previdenziale può essere affermato se l'indennità di uscita serve esclusivamente a mitigare le conseguenze finanziarie che possono derivare dai rischi di morte, età e incapacità. Nella calcolazione dell'indennità, devono essere considerati i principi previdenziali. L'indennità deve servire oggettivamente a mantenere adeguatamente il tenore di vita del beneficiario in caso di previdenza.

Un capitale compensativo è quindi simile e ha un carattere previdenziale se i seguenti punti sono soddisfatti cumulativamente:

Payroll Blog-Banner