Imposte di bollo - Parte 3: Imposte di emissione
Findea spiega quando e in quali condizioni si applicano le tasse sulle emissioni per le persone giuridiche, nonché le relative eccezioni.

Le tasse sulle emissioni formano la terza categoria delle imposte di bollo. Esse diventano dovute quando le persone giuridiche si procurano capitale. In questo ultimo contributo, Findea spiega in quali circostanze le tasse sulle emissioni sono dovute e quali eccezioni esistono.
Condizioni per le tasse sulle emissioni
Il soggetto della tassa sulle emissioni è, come stabilito dall'Art. 5 del Codice Federale delle Imposte di Bollo (StG), la costituzione e l’incremento dei diritti di partecipazione in persone giuridiche. Ciò include, tra gli altri, azioni in società per azioni o società in accomandita per azioni, quote di capitale in società a responsabilità limitata o buoni di partecipazione in cooperative. Inoltre, per tutte queste persone giuridiche, sono soggette a tassa sulle emissioni anche le azioni privilegiate e i buoni di godimento, indipendentemente dal fatto che l’emissione o l’incremento avvenga a titolo oneroso o gratuito.
Eccezioni
I casi eccezionali in cui non è dovuta una tassa sulle emissioni sono previsti dall'Art. 6 StG. Uno di questi casi si verifica, ad esempio, quando la società non persegue uno scopo di lucro ed è dedicata a un fine benefico. Inoltre, non si applica la tassa sulle emissioni quando l'intera prestazione degli azionisti non supera un milione di franchi. Un altro esempio di un'importante eccezione è la ristrutturazione dell'azienda. Se i diritti di partecipazione sono emessi o aumentati in relazione a una tale ristrutturazione aziendale (ad esempio, in caso di fusione, scissione o trasformazione), non è necessario pagare la tassa sulle emissioni.
Calcolo
La tassa sulle emissioni è pari all'1% dei diritti di partecipazione. Generalmente, per il calcolo si fa riferimento al corrispettivo che fluisce alla persona giuridica. Tuttavia, se i diritti di partecipazione vengono venduti gratuitamente o sottovalutati, si fa riferimento al valore nominale. Questo rappresenta la base di valutazione minima.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.