Imposta sul Valore Aggiunto (IVA): cos'è?

L'imposta sul valore aggiunto in Svizzera, come imposta netta su tutte le fasi con detrazione dell'imposta prepagata, colpisce principalmente il consumo finale interno.

15
.
05
.
2013
Imposta sul Valore Aggiunto (IVA): cos'è?
Payroll Blog-Banner

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) mira a tassare il consumo finale non imprenditoriale nel paese. La tariffa normale è del 8%, quella ridotta del 2.5% e la tariffa speciale è del 3.8%.

L'imposta sul valore aggiunto è un'imposta su tutte le fasi

L'imposta sul valore aggiunto è una cosiddetta imposta netta su tutte le fasi con detrazione dell'imposta prepagata. Alla fine deve pagare l'IVA sempre il consumatore finale (con l'acquisto del prodotto o del servizio), poiché le aziende, che sono precedenti alla vendita al consumatore finale, possono richiedere la detrazione dell'imposta prepagata. Lo scopo dell'IVA è quindi la tassazione del consumo finale non imprenditoriale nel paese.

L'imposta è riscossa sulle prestazioni fornite a pagamento nel paese da persone soggette a tassazione (imposta interna), sull'acquisto di prestazioni da aziende con sede all'estero da parte di destinatari nel paese (imposta sull'acquisto), e sull'importazione di beni (imposta sull'importazione).

Solo le persone che gestiscono un'azienda sono tenute a pagare l'imposta sul valore aggiunto, indipendentemente dalla forma giuridica, dall'obiettivo o dall'intenzione di profitto. Inoltre, esiste un limite di fatturato di CHF 100'000, al di sotto del quale si è esentati dall'obbligo dell'IVA. È tuttavia possibile anche una sottomissione volontaria all'IVA.

Ci sono diverse prestazioni che sono esentate dall'imposta sul valore aggiunto, come ad esempio i servizi di assistenza sociale, i trattamenti ospedalieri o i fatturati in un mercatino delle pulci. Se si desidera comunque sottoporsi all'IVA, il che significa che si possono anche dedurre le imposte prepagate, questo processo è chiamato "opzione". L'azienda quindi paga volontariamente l'imposta sul valore aggiunto, ma in cambio può anche dedurre le imposte prepagate. Questo può essere vantaggioso in alcune circostanze.

Payroll Blog-Banner