L'imposta sostitutiva per il servizio dei vigili del fuoco
La tassa sostitutiva per il servizio antincendio è un obbligo finanziario per tutti coloro che non svolgono servizio attivo nei vigili del fuoco.

Con le loro grandi auto e le luci blu, si riconoscono subito sulle strade. Vanno dove c'è bisogno di aiuto e combattono incendi e altre catastrofi. Stiamo parlando dei vigili del fuoco. Ma anche la maggior parte delle persone che non fanno parte dei vigili del fuoco contribuisce. Questo non come servizio, ma in forma finanziaria. Questo contributo è chiamato tassa di sostituzione dei vigili del fuoco e viene pagato insieme al debito fiscale. La tassa di sostituzione dei vigili del fuoco deve essere pagata da tutte le persone soggette al servizio antincendio che non svolgono tale servizio. Questo vale in tutti i cantoni eccetto Zurigo, Basilea-Città, Ticino, Vaud e Ginevra.
Il dovere spiegato nel dettaglio
Nella maggior parte dei comuni esiste l'obbligo di servizio antincendio. Questo significa che ogni cittadino deve prestare servizio in un punto di supporto dei vigili del fuoco o in un corpo di vigili del fuoco aziendale riconosciuto, a prescindere dal sesso o dalla nazionalità. Nella maggior parte dei casi, questo servizio deve essere prestato tra i 20 e i 50 anni.
Se questo servizio non viene prestato, lo stato impone un obbligo di sostituzione dei vigili del fuoco. I cantoni o i comuni applicano nell'imposta un importo aggiuntivo come contributo sostitutivo. Secondo le statistiche dei vigili del fuoco del 2022 della Coordinazione dei Vigili del Fuoco Svizzera (FKS), il numero di persone che hanno prestato servizio ammontava in totale a 78‘400. Questo rappresenta meno dell'1% della popolazione svizzera. Il resto della popolazione contribuisce in forma finanziaria.
L'importo dovuto
L'importo dell'abbonamento sostitutivo dovuto varia da cantone a cantone. Questo può variare da CHF 20.- a CHF 2000.-. L'abbonamento può essere un importo fisso o una percentuale dello stipendio. Nel cantone di Argovia, ad esempio, la detrazione è del 2 per mille del reddito imponibile, ma non meno di CHF 30 e non più di CHF 300. Gli importi possono tuttavia ridursi non appena viene prestato un servizio. Se una persona è stata attiva nei vigili del fuoco in passato e ora è uscita da alcuni anni, i suoi anni di servizio possono essere accreditati. Qui vale: più anni di servizio si sono prestati, più l'importo viene ridotto. Tuttavia, i cantoni o i comuni possono determinare nuovamente le proprie regolamentazioni.