Imposta sul reddito Parte I – L'obbligo fiscale
In Svizzera l'imposta sul reddito influisce sia sulle persone con legami personali che economici stretti con il paese.

Il tipo di imposta probabilmente più conosciuto è l'imposta sul reddito. Le persone fisiche possono essere soggette all'imposta sul reddito in Svizzera a causa di appartenenza personale o economica.
L'imposta sul reddito, prelevata da Confederazione, Cantoni e Comuni, è senza dubbio il tipo di imposta più conosciuto in assoluto. Soggetti all'imposta sono le persone fisiche. Nel contesto della tassazione si distingue tra l'obbligo di imposta sul reddito illimitato e quello limitato.
Obbligo illimitato di imposta sul reddito a causa di appartenenza personale
L'obbligo illimitato di imposta sul reddito si basa sull'appartenenza personale della persona soggetta all'imposta al territorio fiscale. Le persone fisiche sono soggette all'imposta sul reddito a causa dell'appartenenza personale, se hanno la loro residenza o soggiorno abituale in Svizzera. Qui, sono soggetti all'imposta sul reddito in modo illimitato principalmente coloro che:
- hanno la loro residenza in Svizzera;
- sono presenti in Svizzera per almeno 30 giorni, nonostante interruzioni temporanee, e svolgono un'attività lucrativa; oppure
- sono presenti in Svizzera per almeno 90 giorni, nonostante interruzioni temporanee, senza svolgere un'attività lucrativa (Art. 3 DBG).
L'obbligo illimitato di imposta sul reddito inizia con la creazione della residenza o del soggiorno in Svizzera e termina con la morte o il trasferimento del soggetto passivo (Art. 8 DBG).
Obbligo limitato di imposta sul reddito a causa di appartenenza economica
Sono soggette all'obbligo limitato di imposta sul reddito le persone che hanno una sola relazione economica con il territorio fiscale. Le persone fisiche senza residenza o soggiorno in Svizzera possono essere soggette all'imposta sul reddito in Svizzera per vari motivi. I principali fattori che giustificano un'appartenenza economica sono:
- l'esercizio di un'attività lucrativa o la partecipazione alla direzione di una persona giuridica in Svizzera;
- proprietà o usufrutto di beni immobili situati nel territorio fiscale;
- titolarità, partecipazione o usufrutto di aziende in Svizzera; oppure
- mantenimento di stabilimenti commerciali in Svizzera (Art. 4 e 5 DBG).
L'obbligo limitato di imposta sul reddito inizia con l'acquisizione dei valori imponibili e termina con la loro cessazione (Art. 8 DBG).
La tassazione del reddito è una tassazione familiare
L'imposta sul reddito si basa sul principio della tassazione familiare. Le famiglie sono considerate unità economiche e vengono tassate congiuntamente. Nell'ambito della tassazione familiare, i redditi delle coppie sposate o dei partner registrati vengono sommati e tassati insieme. Inoltre, i redditi dei minori, di norma, vengono attribuiti al titolare della responsabilità parentale (Art. 9 DBG).
Fonte: Conferenza svizzera delle tasse (SST): Breve panoramica sull'imposta sul reddito delle persone fisiche (Febbraio 2021), p. 1f.
Findea ti aiuta a monitorare in qualsiasi momento la situazione patrimoniale della tua società.
```