Imposta di compensazione

La tassa di compensazione in Svizzera ha lo scopo di prevenire l'evasione fiscale tassando i redditi da capitale.

10
.
06
.
2013
Imposta di compensazione
Payroll Blog-Banner

L'imposta di ritenuta è un'imposta federale che viene riscossa sui redditi del capitale mobiliare. L'obiettivo dell'imposta è quello di arginare l'evasione fiscale.

Imposta di ritenuta: cos'è?

L'imposta di ritenuta è un'imposta riscossa alla fonte. Per il contribuente residente in Svizzera, l'imposta di ritenuta non rappresenta un onere a patto che adempia al suo obbligo di dichiarazione. L'imposta di ritenuta è riscossa sui redditi da capitale mobiliare, sui premi delle lotterie svizzere e su determinate prestazioni assicurative. Gli interessi fino a un importo di CHF 200 sono esenti da imposta per tutti i saldi clienti, ma solo se viene effettuato un solo conguaglio per anno solare. Anche i premi delle lotterie fino a un importo di CHF 1000 sono ora esenti dall'imposta di ritenuta.

Poiché l'imposta è rimborsata alle persone in Svizzera, serve principalmente a prevenire l'evasione fiscale. È una cosiddetta imposta di sicurezza nel territorio nazionale. Ciò crea un incentivo a dichiarare tutti i beni e redditi nella dichiarazione dei redditi. L'aliquota dell'imposta di ritenuta è del 35% sui redditi da capitale e sui premi della lotteria, del 15% su rendite vitalizie e pensioni, e dell'8% sulle prestazioni assicurative in forma di capitale. L'imposta non è riscossa dal beneficiario ma direttamente dal debitore della prestazione imponibile. Questo è, per l'erogazione di dividendi, la società per azioni distributrice e, per il pagamento degli interessi ai clienti, la banca corrispondente.

Rimborso dell'imposta di ritenuta

Le persone fisiche devono presentare la loro domanda di rimborso dell'imposta di ritenuta presso il cantone di residenza. Le persone giuridiche così come le società in accomandita e collettive presentano il loro rimborso direttamente e senza eccezioni all'Amministrazione federale delle imposte. Il diritto al rimborso deve essere documentato, generalmente con un elenco di titoli. Può essere richiesto al più presto dopo la fine dell'anno solare, ma è generalmente perso dopo tre anni.

Payroll Blog-Banner