Impatti della nuova legge sul divorzio sulle imposte dirette – Parte 1: Le modifiche
Dal 2017, la legge modificata sul divorzio comporta impatti fiscali significativi nella divisione delle pensioni - una panoramica di Findea.

Nel 2017 si sono verificate modifiche nella legge sul divorzio. Queste riguardano principalmente le modifiche relative alla divisione delle pensioni e alla previdenza per la vecchiaia. Ciò ha un impatto immediato sulle tasse dirette. Findea spiega in questa prima parte di una serie di due contributi quali sono queste modifiche.
Le modifiche
Con le modifiche alla legge sul divorzio, l'obiettivo è principalmente ottenere più flessibilità. Tuttavia, questa regolamentazione riguarda solo i casi in cui è garantita una previdenza adeguata. Per raggiungere questo obiettivo, d'ora in poi i diritti alla previdenza saranno divisi anche se un coniuge riceve già una pensione all'avvio della procedura di divorzio. La pensione di vecchiaia del coniuge obbligato sarà d'ora in poi divisa tra entrambi i coniugi. Così, ora ogni coniuge divorziato ha il proprio diritto a prestazioni per la vecchiaia. Questo risolve il problema della "vedova divorziata". Se il coniuge obbligato muore prima del beneficiario, quest'ultimo non perde più la sua prestazione per la vecchiaia. Inoltre, quando i fondi vengono trasferiti da una cassa all'altra, deve ora essere specificato quale parte proviene dall'assicurazione obbligatoria. La data di riferimento per la determinazione della situazione finanziaria è l'inizio della procedura di divorzio.
Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.