Impatti sul commercio a distanza a seguito della revisione parziale della legge sull'imposta sul valore aggiunto
La revisione parziale della Legge sull'IVA mira a eliminare il trattamento fiscale discriminatorio tra commercianti per corrispondenza stranieri e imprese nazionali.

La parziale revisione della legge sulla IVA svizzera intende equiparare le condizioni per i commercianti esteri online con quelle per le aziende svizzere. Attualmente, questi sono trattati preferenzialmente rinunciando alla riscossione dell'imposta all'importazione per merci di valore ridotto.
Situazione Legale Attuale
Attualmente, le merci inviate dall'estero in Svizzera che hanno un valore inferiore a 65 Fr. non sono soggette all'imposta all'importazione del 7.7%. Questo perché l'imposta che sarebbe dovuta essere riscossa è inferiore a 5 Fr., il cui recupero economico non è giustificato. Quindi, queste piccole spedizioni dall'estero non sono soggette né all'IVA né all'imposta all'importazione. Questo vantaggio di costo per l'acquirente rende più difficile la concorrenza per i concorrenti domestici, che devono calcolare l'IVA sui loro prodotti.
Situazione Legale dal 1 Gennaio 2019
A partire dal 2019, per i commercianti che con queste piccole spedizioni dall'estero raggiungono un fatturato di almeno 100'000 Fr., tutte le consegne sono considerate come consegne domestiche e sono quindi soggette all'obbligo dell'IVA. Questo obbligo fiscale in Svizzera comporta la registrazione nel registro IVA e gli obblighi e i costi correlati. Tuttavia, le piccole spedizioni con un valore di merci inferiore a 65 Fr. da parte di un commerciante estero che rientra in questa normativa non sono ancora soggette all'imposta all'importazione. Ora, però, deve calcolare l'IVA ai suoi clienti e fare attenzione a non gravare l'acquirente con una doppia imposizione di IVA e imposte all'importazione.
Da ciò si può dedurre che i commercianti le cui vendite da piccole spedizioni in Svizzera sono inferiori a 100'000 Fr. possono continuare a spedire in Svizzera senza la riscossione dell'IVA. E finché il valore delle merci nelle consegne di questi commercianti è inferiore a 65 Fr. e l'imposta all'importazione che sarebbe dovuta è inferiore a 5 Fr., non ci sono né imposte all'importazione né IVA dovute all'acquirente in Svizzera.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi