Fatturare correttamente l'IVA
Scoprite come gestire efficientemente la vostra IVA in Svizzera con i metodi e le modalità di fatturazione corretti.
.jpeg)
La legge svizzera sull'IVA offre alle aziende la possibilità di scegliere tra due tipi di fatturazione (convenzionale/incassata) e tre metodi di rendicontazione (effettiva, tasso saldo, tassazione forfettaria). Vi mostriamo le differenze.
In linea di principio, ogni azienda attiva in Svizzera con un fatturato annuo superiore a CHF 100'000 è soggetta a IVA – indipendentemente dalla sua forma giuridica. Tuttavia, ci sono anche delle eccezioni. Ai contribuenti è lasciata la scelta su come rendicontare l'IVA. Tre metodi di rendicontazione, che possono essere combinati con due tipi di fatturazione, sono disponibili.
1. Tipo di fatturazione: Convenzionale o incassata
Le aziende possono liberamente decidere se rendicontare l'IVA con l'Amministrazione federale delle imposte (AFC) secondo le ``entrate convenzionali'' o le ``entrate incassate''.
Nella rendicontazione dell'IVA secondo le entrate convenzionali, la data di emissione della fattura è decisiva, il che significa che l'IVA diventa dovuta con l'emissione della fattura al cliente. Analogamente, l'IVA prepagata su spese e investimenti può essere detratta dalla data della fattura del fornitore. Il metodo di rendicontazione delle entrate convenzionali è il metodo standard adottato dall'AFC. La maggior parte delle aziende soggette a IVA rendicontano trimestralmente secondo le entrate convenzionali, poiché questo tipo di fatturazione fornisce dati aggiornati giornalmente. È richiesta una contabilità creditori e debitori. Da considerare è che l'IVA è dovuta al momento dell'emissione della fattura e deve quasi essere prefinanziata - anche se il pagamento corrispondente è ritardato o non avviene affatto. Resi, mancati pagamenti, perdite di crediti del cliente e sconti per pronto pagamento devono essere corretti successivamente. In caso di perdite definitive sui debitori, l'IVA può essere richiesta indietro nel prossimo rendiconto. Nella rendicontazione dell'IVA secondo le entrate incassate, il momento del pagamento di una fattura cliente o fornitore è rilevante per la scadenza dell'IVA. Ciò significa che le entrate e le spese vengono dichiarate solo quando i pagamenti corrispondenti effettivamente avvengono o escono. Secondo la legge sull'IVA, questo tipo di fatturazione è possibile anche se vengono tenuti libri ausiliari per debitori e creditori. Tuttavia, questa viene applicata principalmente da microimprese che registrano solo entrate e uscite di pagamento. La rendicontazione secondo le entrate incassate deve essere richiesta all'AFC mediante un modulo separato per l'approvazione. Importante: L'importo dell'imposta da pagare è identico per entrambi i tipi di fatturazione - è semplicemente dovuto in momenti differenti. Una volta scelto un tipo di fatturazione, deve essere mantenuto per almeno un periodo fiscale.
2. Metodo di rendicontazione: Effettivo, saldo o forfettario
Oltre ai due tipi di fatturazione, ci sono tre metodi di rendicontazione dell'IVA disponibili. Nel metodo di tassazione effettiva, il fatturato, diviso per le aliquote fiscali legali, è dichiarato, mostrando separatamente l'IVA dovuta e l'IVA prepagata. La rendicontazione (convenzionale o incassata) avviene trimestralmente. Il metodo effettivo fornisce dati accurati e quindi importi fiscali assolutamente corretti. Richiede una contabilità con registrazione separata di IVA e IVA prepagata. Nel metodo del tasso di saldo (SSS), l'azienda trasferisce una certa percentuale del suo fatturato soggetto a IVA all'AFC. A tal fine, il fatturato soggetto a IVA (convenzionale o incassato) viene moltiplicato per un tasso di saldo assegnato dall'AFC (SSS). Questo tasso varia da settore a settore ed è basato su valori di esperienza. L'IVA prepagata non viene registrata separatamente nel metodo SSS. Il metodo SSS semplifica la contabilità poiché l'IVA prepagata non deve essere registrata separatamente. Inoltre, l'IVA con il metodo SSS deve essere rendicontata solo semestralmente. Tuttavia, il calcolo semplificato è allo stesso tempo il più grande svantaggio. Questo può portare a un debito fiscale superiore a quello del metodo effettivo. Inoltre, il metodo SSS può essere applicato solo da aziende che soddisfano due condizioni: in primo luogo, non possono generare più di CHF 5,005 milioni di fatturato annuo da prestazioni tassabili. In secondo luogo, l'imposta dovuta nello stesso periodo non può superare CHF 103,000, calcolata al tasso di saldo applicabile.
Una tassazione forfettaria è possibile solo per l'ente pubblico soggetto ad IVA (Confederazione, cantoni, comuni) e strutture correlate (ad esempio chiese, scuole e ospedali privati, trasportatori pubblici), associazioni e fondazioni. È molto simile al metodo SSS, ma non conosce limiti di fatturato o debito fiscale e il fatturato (convenzionale o incassato) non è semestrale, ma trimestrale da dichiarare.
3. Rettifiche e conciliazione annuale
Per le correzioni di singole rendicontazioni IVA durante un periodo fiscale ci sono anche moduli di correzione speciali come per gli errori scoperti solo alla chiusura annuale. Importante: Per questi casi ci sono due moduli differenti (scaricabili dal sito web dell'AFC): uno per i contribuenti che rendicontano secondo il metodo effettivo, e uno per coloro che utilizzano il metodo SSS o forfettario.
Rendicontazione IVA con Sage e Findea
Con il software contabile di Sage, la rendicontazione dell'IVA è molto semplice. Con Sage Start, le piccole imprese e le startup possono rendicontare l'IVA in un processo guidato e inviarla direttamente all'AFC in formato elettronico. La riconciliazione dei conti IVA richiede solo la pressione di un pulsante. Allo stesso tempo, viene creato il documento per il pagamento e-banking dell'IVA dovuta all'AFC.
Vi invitiamo a consultare anche l'azienda fiduciaria Findea se avete difficoltà con la tematica dell'IVA. I uffici di Findea sono presenti in 11 località in Svizzera - sicuramente anche vicino a voi.
Sage Business Blog – Conoscenze fresche per la vostra azienda
Sage è leader mondiale nelle tecnologie che consentono a ogni azienda di gestire tutte le risorse - dalle finanze al personale - indipendentemente dal fatto che si tratti di una startup, di una piccola o media impresa. A questo scopo, Sage fornisce soluzioni di gestione aziendale basate sul cloud con tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno, come contabilità, finanze, controllo aziendale, risorse umane, buste paga, sistemi di pagamento e banche. L'obiettivo di Sage è ridurre il carico amministrativo per le aziende.
Sul Sage Business Blog vengono pubblicati regolarmente articoli su argomenti rilevanti per la creazione e gestione delle imprese, le finanze e il personale. È meglio iscriversi subito al feed di notizie per ricevere i nuovi articoli comodamente nella vostra casella di posta.
Iscriviti ora al feed di notizie!
Findea vi aiuta a mantenere semplici e senza problemi le vostre tasse.