Erosione della Base Imponibile e Trasferimento degli Utili (BEPS)

L'OCSE combatte l'erosione della base imponibile e lo spostamento degli utili (BEPS), lo spostamento transfrontaliero degli utili delle multinazionali per evitare le tasse, con linee guida speciali.

22
.
04
.
2020
Erosione della Base Imponibile e Trasferimento degli Utili (BEPS)
Payroll Blog-Banner

Come "erosione della base imponibile e trasferimento degli utili" (BEPS) si intende lo spostamento transnazionale di utili per evitare tasse all'interno di conglomerati multinazionali. L'OCSE ha lanciato un'iniziativa e stabilito linee guida per combattere questa forma di elusione fiscale.

Cos'è il BEPS?

L'espressione inglese "Base Erosion and Profit Shifting" (BEPS) descrive la riduzione della base imponibile attraverso lo spostamento transnazionale di utili all'interno di conglomerati multinazionali. Spostando gli utili oltre i confini nazionali, si mira a ridurre il carico fiscale per l'intero gruppo. Attraverso l'uso mirato e lecito di lacune nella legislazione fiscale di diversi paesi, i conglomerati multinazionali possono trasferire i loro utili in paesi a bassa tassazione o offshore, riducendo così l'onere fiscale. Ciò comporta una perdita per gli stati che varia tra il 4 e il 10 percento del rispettivo gettito fiscale.

Esempio Google

Un esempio di elusione fiscale tramite BEPS è la strategia di concessione di licenze di Google. La società madre del gigante dell'internet, con sede negli Stati Uniti, trasferisce licenze per l'utilizzo del motore di ricerca alla sua filiale nelle Bermuda, che impone poche o nessuna tassa. Se la società delle Bermuda concedesse poi licenze a fronte di un pagamento di tasse alla filiale irlandese, queste potrebbero essere tassate. Tuttavia, tale tassazione può essere elusa mediante l'interposizione di una società olandese. Poiché in questo caso è la società olandese a concedere le licenze alla filiale irlandese, si applica la direttiva sui canoni di licenza dell'UE e non devono essere pagate tasse alla fonte irlandesi. I proventi della concessione di licenze vanno completamente e senza riduzioni fiscali alla società delle Bermuda.

Iniziativa dell'OCSE

L'OCSE ha lanciato nel 2013 un'iniziativa volta a combattere l'elusione fiscale tramite BEPS. L'iniziativa intende assicurare che gli utili vengano tassati nel paese in cui effettivamente si generano, ovvero nel paese in cui vengono condotte le attività economiche alla base della creazione di valore. A tal fine, l'OCSE ha emanato un pacchetto di misure comprendente 15 azioni concrete che dovrebbero aiutare gli stati a ridurre le perdite fiscali dovute al BEPS. In particolare, si mira a uniformare la qualificazione fiscale dei beni a livello transnazionale. Inoltre, si intende aumentare la trasparenza e rafforzare lo scambio di informazioni tra le amministrazioni fiscali nazionali per ottenere una visione più chiara degli utili dei conglomerati.

Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner