22,58 miliardi di CHF di entrate dalla tassa federale diretta nel 2018
Nel 2018, le entrate della Svizzera dalle imposte federali dirette aumentarono del 7,2% a 22,58 miliardi di CHF, con le persone fisiche che contribuirono per più della metà.

Nel 2018, l'Amministrazione Federale delle Contribuzioni svizzera ha raccolto 22'586 milioni di CHF tramite le imposte federali dirette. Questo rappresenta un incremento del 7.2% rispetto al 2017. Poco più della metà di questa somma è stata pagata da persone fisiche. Questo è quanto emerge dalla pubblicazione «Statistica fiscale 2018» dell'AFC pubblicata il 4 luglio.
Nell'anno 2018, la Confederazione ha incassato 22.58 miliardi di CHF dalle imposte federali dirette. Le entrate sono aumentate del 7.2% rispetto all'anno precedente, che era di 21.07 miliardi di CHF. In particolare, le entrate provenienti dalle imposte federali dirette sono aumentate del 36.1% nel Cantone di Friburgo. Altri Cantoni come Sciaffusa o Glarona, invece, hanno avuto meno base imponibile.

Il carico delle entrate derivanti dall'imposta federale diretta è distribuito a livello nazionale circa in parti uguali tra persone fisiche e giuridiche, con le persone fisiche che contribuiscono leggermente di più (dati del 2015). Tuttavia, questo varia notevolmente da cantone a cantone. Ad esempio, nel Cantone di Obvaldo le persone giuridiche pagano quasi l'80% della quota delle entrate cantonali derivanti dall'imposta federale diretta, mentre a Zugo pagano solo circa il 27%.

Fonte e illustrazioni: Statistica fiscale 2018, Amministrazione Federale delle Contribuzioni AFC
Dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi creare la tua dichiarazione dei redditi privata facilmente utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch