Domicilio fiscale principale - Dove sei soggetto a tasse?
Le controversie fiscali intercantonali sorgono perché spesso non è chiaro dove si trova esattamente la residenza fiscale di una persona.

Le controversie fiscali tra i Cantoni derivano spesso dalla questione dell'appartenenza personale di un contribuente. Sorge un conflitto perché non è chiaro in quale Cantone una persona debba pagare le tasse.
Tra i Cantoni si verificano continuamente dispute perché non è chiaro in quale Cantone una persona è soggetta a imposizione fiscale. Ci sono alcuni principi che devono essere osservati nella determinazione del domicilio fiscale principale.
Basi legali
Il domicilio fiscale si trova nel luogo in cui si trova il centro degli interessi del contribuente, determinabile secondo circostanze oggettive ed esterne. Un domicilio una volta stabilito rimane fino alla costituzione di un nuovo domicilio. Per stabilire un domicilio sono necessari un carattere esteriore e un carattere interiore, cioè l'intenzione di permanenza definitiva. Cosa significa questo? Ci sono vari fattori che indicano l'istituzione di un domicilio (indirizzo postale, famiglia & amici sul posto, attività lavorativa in quel luogo ecc.). Perché il domicilio sia istituito, la persona soggetta a tassazione deve, per esempio, aver acquistato una casa in quel luogo (carattere esteriore) e deve avere anche l'intenzione di vivere in quella casa (carattere interiore). Se ciò è vero, la detta casa è il domicilio fiscale della persona, anche se potrebbe avere ancora una casa per vacanze visitata di tanto in tanto. Il domicilio fiscale quindi non può essere liberamente scelto.
Regole speciali per i coniugi
Una norma speciale si applica ai coniugi, poiché questi vengono tassati insieme e quindi di solito hanno un domicilio fiscale comune (Art. 9 Abs. 1 DBG / Art. 3 Abs. 3 StHG). Anche se ci sono più appartamenti, entrambi i coniugi sono tassati nel luogo a cui hanno il legame più forte. È problematico quando i contribuenti sono ancora sposati ma vivono di fatto separati. In questo caso, i coniugi vengono tassati separatamente. La tassazione differenziata presuppone però che il matrimonio non sia più vissuto e non vi siano più relazioni coniugali tra i partner. Questo significa che entrambi vivono e abitano separatamente, le spese per il sostentamento sono pagate separatamente e non ci sono conti condivisi.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.