Domicilio fiscale principale di una persona giuridica.

Le persone giuridiche sono soggette a tassazione nella loro sede legale, ma per gli altri siti è determinante il domicilio fiscale principale.

29
.
11
.
2019
Domicilio fiscale principale di una persona giuridica.
Payroll Blog-Banner

Le persone giuridiche sono generalmente soggette a tassazione nella loro sede legale. Tuttavia, se esistono ulteriori sedi aziendali in altri cantoni, deve essere determinato dove si trova il principale domicilio fiscale. Anche se si presume che questo sia nella sede legale, nel diritto fiscale intercantonale, il luogo della gestione effettiva ha la precedenza sulla sede legale.

In generale, ogni persona giuridica è soggetta a tassazione nella sua sede legale. Tuttavia, se ci sono ulteriori sedi aziendali, possono emergere ulteriori domicili fiscali e deve essere fatta una distinzione tra il principale domicilio fiscale e i domicili fiscali secondari(i). Mentre le aziende sono interessate a essere tassate nella località fiscalmente più vantaggiosa, i cantoni non vogliono rinunciare alle entrate fiscali che spettano loro. Da ciò si sviluppano spesso conflitti, che devono essere risolti alla luce del divieto di doppia imposizione. Il 1° febbraio 2019, il Tribunale Federale ha emesso una sentenza su un caso 2C_627/2017, in cui la questione del principale domicilio fiscale era motivo di disputa. Una società per azioni fondata a Zurigo nel 2007 ha trasferito la sua sede nel Cantone di Obvaldo nel 2008. Per i periodi fiscali 2009 e 2010, ha chiesto che il 32,5% dell'utile fosse attribuito al nuovo cantone sede. Il Cantone di Obvaldo ha accettato questa richiesta, mentre il Cantone di Zurigo l'ha rifiutata, insistendo sulla tassazione di tutti i fattori fiscali a Zurigo. Si è appellato all'Art. 20 Abs. 1 della Legge sull'armonizzazione fiscale, secondo cui un'impresa è personalmente affiliata a un cantone e quindi soggetta a tassazione illimitata, se la sua sede o la sua effettiva amministrazione si trova sul territorio di questo cantone. Secondo il Cantone di Zurigo, l'amministrazione effettiva dell'azienda si trovava ancora a Zurigo, poiché i dirigenti e tutti gli altri dipendenti della società svolgevano le loro attività principalmente a Zurigo, da dove venivano gestite le operazioni quotidiane e dove si trovava quindi la vera direzione della società. La società per azioni, invece, ha fatto notare che le assemblee generali, le riunioni del consiglio d'amministrazione e alcune attività amministrative avvenivano a Obvaldo, motivo per cui ha portato la decisione di tassazione del Cantone di Zurigo fino al Tribunale Federale.

Il Tribunale Federale ha sottolineato che, sebbene il principale domicilio fiscale si trovi generalmente nella sede della persona giuridica, può essere deviato se, nel cantone opposto, esiste un luogo in cui la gestione e l'amministrazione aziendale, normalmente svolte nella sede statutaria, si verificano in realtà. Se l'altro cantone riesce a dimostrare che il luogo dell'amministrazione effettiva si trova nel suo territorio e non nel cantone della sede, il cantone della sede perde la sovranità fiscale illimitata sulla persona giuridica.

Sebbene la società per azioni avesse affittato locali in Obvaldo, che erano effettivamente utilizzati, era rimasto poco chiaro in che misura e per quale scopo fossero stati usati, mentre a Zurigo, secondo la situazione, si trovava il vero, effettivo centro della esistenza economica della società per azioni. Per questi motivi, la competenza fiscale spetta giustamente a Zurigo, quindi il Tribunale Federale ha respinto il ricorso della società per azioni.

La dichiarazione dei redditi per le aziende è facile con Taxea.ch

Potete facilmente preparare la dichiarazione dei redditi della vostra azienda usando la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner