Diritto penale tributario in Svizzera: cosa è legale e cosa illegale?

Scopri come puoi legalmente ridurre il tuo onere fiscale e quali conseguenze possono derivare da strategie di elusione illegali.

29
.
06
.
2018
Diritto penale tributario in Svizzera: cosa è legale e cosa illegale?
Payroll Blog-Banner

Nessuno ama pagare le tasse e la tentazione di dichiararne di meno o di ometterle del tutto è grande. Tuttavia, chi non dichiara correttamente i propri beni e redditi sarà sanzionato dal diritto penale fiscale. Nel nostro ciclo di contributi, vi illustreremo i pilastri fondamentali del diritto penale fiscale in Svizzera.

È possibile risparmiare sulle tasse anche legalmente

In apertura, sembra appropriato distinguere tra i termini, poiché comportano conseguenze diverse. Con l'elusione fiscale si intendono metodi legali che portano a una riduzione dell'onere fiscale. Questi includono, ad esempio, versamenti nel fondo pensione o nel pilastro 3a, che possono essere detratti dal reddito imponibile. Un'elusione fiscale di questo tipo non comporta conseguenze negative, solo positive: un onere fiscale legalmente ridotto. Un altro termine è l'evasione fiscale. Secondo la Corte Federale, si verifica quando si opta per un "comportamento insolito, inappropriato o bizzarro, che appare completamente inadeguato data la situazione economica, questo comportamento può essere spiegato solo con l'intento di risparmio fiscale e il comportamento insolito porta effettivamente a un risparmio fiscale".

Spesso gli appartamenti vengono affittati a prezzo ridotto ai figli per tassare le minori entrate dal canone di locazione anziché il valore locativo proprio. Un'evasione fiscale non viene trattata penalmente, ma si richiede il pagamento retroattivo delle tasse evase.

Evasione fiscale

Dall'altra parte ci sono i reati fiscali punibili. Tra i più noti ci sono l'evasione fiscale e la frode fiscale, di cui parleremo qui di evasione. La base legale per l'evasione fiscale si trova negli artt. 175 ss. della Legge federale sull'imposta diretta (DBG). Si verifica quando le informazioni sui redditi o sui beni sono incomplete, errate o completamente omesse. Tuttavia, non si verifica alcuna falsificazione di documenti presentati. Questo deve accadere o intenzionalmente o per negligenza. Inoltre, commette un'evasione fiscale chi, essendo soggetto a ritenuta alla fonte, non effettua i tagli fiscali dovuti o li effettua in modo incompleto, ottiene un rimborso non giustificato o uno sgravio ingiustificato. È necessario che a causa delle informazioni fornite siano state pagate troppo poche tasse. Altrimenti, si tratta di un tentativo di evasione fiscale. Sia il tentativo sia l'evasione fiscale completa sono classificati solo come infrazioni e viene inflitta una multa. Tuttavia, c'è la possibilità della denuncia spontanea impunita, che elimina la multa o quanto meno la mitiga. Il tentativo di evasione fiscale ha una prescrizione di 6 anni e l'evasione completata di 10 anni. Dopo questo periodo non può più aver luogo alcun procedimento penale.

Scopri di più sulla distinzione dalla frode fiscale e altri reati nel prossimo contributo.

Dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch

Puoi creare la tua dichiarazione fiscale privata facilmente tramite la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner