Diritto penale tributario in Svizzera: frode fiscale e infrazioni tributarie

Scopri come si differenziano la frode fiscale e l'evasione fiscale in Svizzera e quali conseguenze legali comporta.

04
.
07
.
2018
Diritto penale tributario in Svizzera: frode fiscale e infrazioni tributarie
Payroll Blog-Banner

Nel nostro secondo contributo sul tema del diritto penale fiscale in Svizzera, vi spieghiamo come si differenzia la frode fiscale dall'evasione fiscale, quali conseguenze comporta questa distinzione e cosa si intende per un'infrazione fiscale.

Frode fiscale

Nel nostro ultimo contributo, abbiamo spiegato il reato di evasione fiscale. Questa si verifica quando i redditi o il patrimonio vengono dichiarati in modo incompleto, falso o non vengono dichiarati affatto. Ciò avviene sia intenzionalmente che per negligenza. Da distinguere, soprattutto per le conseguenze, è la frode fiscale, che è descritta nell'articolo 186 della legge federale diretta sulle imposte (DBG). L'obiettivo di una frode fiscale è anch'esso l'evasione fiscale. A differenza di quest'ultima, vengono però utilizzati documenti falsificati, alterati o materialmente falsi per ingannare il fisco. Esempi di tali documenti includono libri contabili, bilanci, rendiconti finanziari o certificati di stipendio. Un'altra differenza con l'evasione fiscale è che la frode può essere commessa solo intenzionalmente. Per una frode fiscale non è necessario che vengano effettivamente pagate meno tasse: è sufficiente presentare i documenti falsificati, alterati o materialmente falsi alle autorità fiscali.

Quando si tratta di evasione fiscale vengono generalmente applicate solo multe, mentre la frode fiscale può anche portare a una pena detentiva. Il procedimento è guidato dalle autorità giudiziarie. Anche se l'auto-denuncia esente da pena è concepita per l'evasione fiscale, aiuta anche nel caso di frode fiscale. Infatti, la punizione aggiuntiva per una frode fiscale viene omessa, se commessa per scopo di evasione fiscale. Questo è però di solito il caso. Se vengono commessi sia evasione fiscale che frode fiscale, entrambi i reati vengono puniti. Dal 1° gennaio 2017, la frode fiscale si prescrive dopo 15 anni. In precedenza erano 10.

Violazioni fiscali

Oltre ai reati più noti come l'evasione e la frode fiscale, esistono altre infrazioni come le violazioni fiscali. Esse sono descritte nell'articolo 174 DBG. Si tratta di cosiddetti obblighi procedurali che vengono violati intenzionalmente o per negligenza. Tra questi rientrano in particolare il mancato invio di una dichiarazione fiscale o dei relativi giustificativi, la violazione di un obbligo di certificazione, di informazione o di notifica, o la violazione di obblighi come eredi o terzi nel processo di inventario. Tuttavia, è necessario che, prima della violazione di questi obblighi, le autorità fiscali abbiano inviato un sollecito con termine e che questo sia trascorso inutilizzato. In seguito può essere punito con una multa fino a 1000 Fr. o nei casi gravi fino a 10'000 Fr. Una violazione fiscale si prescrive dopo tre anni.

Nel prossimo contributo scoprirete di più sulle imposte supplementari in caso di reato fiscale commesso.

Dichiarazione fiscale privata semplice – con Taxea.ch

Potete creare facilmente la vostra dichiarazione fiscale privata utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner