Diritto penale fiscale in Svizzera: imposte successive.
Oggi vi spieghiamo quando e sotto quali condizioni viene avviato un procedimento di tassazione supplementare in Svizzera.

Dopo avervi spiegato nell'ultimo post sul diritto penale fiscale in Svizzera le differenze tra evasione fiscale e frode fiscale, oggi vi mostriamo cosa sono i ricalcoli delle tasse e quali condizioni sono necessarie affinché possa essere avviato un procedimento di ricalcolo fiscale.
Quando può essere avviato un procedimento di ricalcolo fiscale?
Il procedimento di ricalcolo fiscale è un procedimento amministrativo il cui scopo è semplice. Le tasse ricalcolate sono richieste per recuperare le entrate fiscali che non sono state percepite inizialmente. Queste vanno pagate insieme a una multa o una pena detentiva. L'importo da pagare corrisponde all'ammontare delle tasse evase più gli interessi di mora. Le tasse ricalcolate sono generalmente richieste in seguito a un'evasione fiscale o frode. Secondo l'articolo 152 paragrafo 2 della Legge federale sull’imposta diretta (DBG), infatti, il procedimento di ricalcolo fiscale è avviato contestualmente all'apertura del procedimento penale per evasione fiscale o reato fiscale. Tuttavia, esiste anche un procedimento di ricalcolo fiscale indipendente dai procedimenti penali fiscali, le cui condizioni sono descritte nell'articolo 151 DBG. Le tasse ricalcolate possono essere altresì richieste se la valutazione di una persona fiscale è stata omessa ingiustamente o una valutazione definitiva è incompleta, perché all'autorità fiscale competente non erano noti fatti o mezzi di prova al momento dell'emissione del provvedimento di valutazione o della decisione di reclamo, oppure un crimine o un reato ha influenzato l'attività dell'autorità fiscale. A differenza dei reati fiscali come l'evasione fiscale o la frode fiscale, non è necessaria la colpevolezza del contribuente.
Il procedimento di ricalcolo fiscale viene avviato sugli eredi se il contribuente muore e non era stato ancora avviato o completato un procedimento di ricalcolo. Tuttavia, possono richiedere un ricalcolo fiscale semplificato se l'evasione non era nota, assistono senza riserve le autorità fiscali nell'accertamento degli elementi patrimoniali e di reddito evasi e si impegnano seriamente a pagare le tasse ricalcolate dovute. In questo caso, le tasse ricalcolate sono raccolte solo per gli ultimi tre anni prima della morte del contribuente deceduto evasore fiscale.
Per quanto tempo possono essere richieste le tasse ricalcolate?
Le autorità fiscali possono avviare un procedimento di ricalcolo fiscale dieci anni dopo la scadenza del periodo fiscale per il quale la valutazione è stata omessa ingiustamente o una valutazione definitiva è incompleta, dopodiché il diritto si estingue. Per determinare l'ammontare delle tasse ricalcolate, la legge concede loro ulteriori cinque anni. Tuttavia, non è necessario pagare le tasse ricalcolate se il contribuente ha dichiarato correttamente e completamente i suoi redditi e patrimoni, ma le autorità fiscali hanno commesso un errore, così che la valutazione risulta essere troppo bassa.
Dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch
Puoi creare facilmente la tua dichiarazione fiscale privata con la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch