Digitalizzazione e tasse: e-government
Scopri come la digitalizzazione sta rivoluzionando il settore fiscale, dal governo elettronico alle sfide e ai vantaggi per te.

La digitalizzazione si sta appropriando della nostra vita quotidiana e quasi nessun settore rimane immune. Anche l'ambito delle tasse non può sfuggire al progresso. Nel nostro ciclo di contributi sul tema «Digitalizzazione e tasse», vi mostreremo quali sfide comporta la digitalizzazione, ma anche quali vantaggi.
Servizi fiscali elettronici ancora in fase di sviluppo
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, la digitalizzazione semplifica la nostra vita. Molte cose, che in passato richiedevano un enorme sforzo, oggi possono essere gestite con pochi clic. Una gestione elettronica non solo risparmia carta, ma soprattutto tempo. Tra questi, ci sono sempre più servizi pubblici che possono essere gestiti elettronicamente. Si parla in questo contesto di E-Government. L'esempio più utilizzato di E-Government in Svizzera è la dichiarazione fiscale elettronica, che è già utilizzata dal 47% delle aziende e dal 64% della popolazione. Ma c'è ancora potenziale per l'ottimizzazione: le dichiarazioni continuano a essere inviate al contribuente per posta e ancora molti documenti devono essere presentati in forma cartacea. Un altro esempio è il portale fiscale federale «ESTV SuisseTax», che permette di gestire servizi legati all'imposta sul valore aggiunto, l'imposta preventiva e lo scambio automatico di informazioni in modo elettronico. In particolare, le aziende sono il target di questo portale e attualmente il 25% delle aziende soggette a IVA in Svizzera utilizza la dichiarazione IVA elettronica. Tuttavia, per molti dei servizi offerti elettronicamente, attualmente solo l'interfaccia con il contribuente è digitalizzata, mentre i processi che avvengono dietro le quinte spesso non lo sono ancora.
Perdita di lavoro come sfida della digitalizzazione
Con la digitalizzazione dei suoi servizi, lo Stato può risparmiare sui costi del lavoro, poiché un gran numero di posti di lavoro governativi non sarebbero più necessari a seguito dell'automazione dei processi. I fondi risparmiati potrebbero poi o essere restituiti ai contribuenti sotto forma di riduzioni fiscali o essere utilizzati in un altro settore. Questo vantaggio però porta con sé anche una delle grandi sfide del futuro: le persone che perdono il lavoro a causa della digitalizzazione devono trovare occupazione in un altro settore.
Dichiarazione dei redditi facile – con Taxea.ch
Potete creare facilmente la vostra dichiarazione dei redditi utilizzando la nostra app fiscale taxea. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch