La differenza tra prestazione nel settore alberghiero e fornitura di alimenti

La Corte Federale conferma che per i servizi di consegna dei ristoranti è sufficiente una separazione contabile per beneficiare dell'aliquota IVA ridotta.

28
.
02
.
2020
La differenza tra prestazione nel settore alberghiero e fornitura di alimenti
Payroll Blog-Banner

Molti esercizi di ristorazione offrono, oltre a un ristorante, anche un servizio di consegna a domicilio. Il Tribunale federale ha deciso che una separazione contabile è sufficiente per richiedere l'aliquota IVA ridotta per le consegne di cibo.

Differenziazione tra prestazione gastronomica e consegna di alimenti

La legge sull'IVA distingue tra la vendita di alimenti e la fornitura di prestazioni gastronomiche. Mentre la mera consegna di alimenti è soggetta all'aliquota IVA ridotta del 2,5 percento, le prestazioni gastronomiche sono soggette all'aliquota normale del 7,7 percento. Si considera prestazione gastronomica la fornitura di alimenti quando la persona assoggettata prepara o serve il cibo al cliente, o quando sono disponibili attrezzature speciali per il consumo in loco. Ad esempio, la consegna a domicilio di pizze è solo una consegna di alimenti. Invece, la vendita da asporto è già una prestazione gastronomica se ci sono tavoli accanto al punto vendita dove le pizze possono essere consumate. Non è quindi necessario un vero e proprio servizio, come si intende comunemente, affinché si configurino prestazioni gastronomiche.

La separazione organizzativa è sufficiente

La maggior parte delle pizzerie offre, oltre a un ristorante tradizionale, anche un servizio di consegna a domicilio. Quale aliquota IVA si applica in questi casi? Secondo il testo di Art. 25 Abs. 3 MWSTG l'aliquota IVA ridotta per la consegna di alimenti si applica solo se sono state prese misure organizzative adeguate per separare questi ricavi da quelli delle prestazioni gastronomiche. Nel BGE 123 II 16, il Tribunale federale ha chiarito cosa si intende per misure adeguate. In particolare, una separazione puramente organizzativa è sufficiente per garantire un efficace controllo fiscale. Non è necessaria una separazione spaziale. Una pizzeria può soddisfare il requisito del controllo organizzativo semplicemente conducendo una contabilità separata per il ristorante e il servizio di consegna. Avere locali separati può certamente contribuire a distinguere i diversi ricavi. Tuttavia, non si può richiedere a un'azienda con attività mista di operare in locali separati per poter richiedere l'aliquota ridotta. Un tale requisito sarebbe sproporzionato rispetto ai costi.

Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner