Detrazioni fiscali per i trasporti pubblici e la bicicletta - Cosa è possibile?
La Corte Federale conferma: la combinazione dell'uso della bicicletta e dei trasporti pubblici per il tragitto verso il lavoro è fiscalmente deducibile.

Ogni mattina vi mettete in viaggio per andare al lavoro. Per farlo, andate in bicicletta alla stazione ferroviaria e da lì prendete il treno per la vostra destinazione. Quale importo potete dedurre dalle tasse per il tragitto casa-lavoro?
La domanda sopra ha riguardato anche il Tribunale Federale, dopo che un contribuente ha richiesto nella sua dichiarazione fiscale sia l'abbonamento per il Consorzio Trasporti Zurighese sia la deduzione forfettaria di 700 franchi per la bicicletta. L'ufficio fiscale locale ha negato questa possibilità di deduzione doppia, sostenendo che le riduzioni effettuate fossero solo alternative e non cumulabili. Il contribuente interessato ha presentato un reclamo e la sentenza è stata portata fino al Tribunale Federale.
Leggi qui la decisione completa.
La base per le deduzioni dei costi professionali si trova nell'art. 26 DBG. Questo articolo limita la deduzione ammissibile per i viaggi tra casa e luogo di lavoro a 3000 franchi. Basato su questo articolo è stata inoltre emanata l'ordinanza sui costi professionali, che permette una deduzione forfettaria di 700 franchi per la bicicletta (art. 5 BKV).
Libertà nella gestione del percorso casa-lavoro
Nella sua sentenza, il Tribunale Federale ha stabilito che l'art. 5 BKV non esclude la deducibilità cumulativa dei costi per veicoli privati e per i trasporti pubblici. Il BKV stabilisce soltanto una preferenza a favore dei trasporti pubblici, ammettendo la deduzione per i veicoli privati solo in modo sussidiario. Se una persona potrebbe fare il percorso casa-lavoro con i trasporti pubblici, ma decide di usare un veicolo privato (ad esempio, un'auto più costosa), sono deducibili solo i costi per i trasporti pubblici. Inoltre, il Tribunale Federale ha dichiarato che non è compito delle autorità fiscali imporre ai contribuenti come devono organizzare il percorso casa-lavoro. Una tale restrizione richiederebbe una base legale adeguata. Inoltre, i tragitti casa-lavoro sempre più lunghi renderebbero necessario l'utilizzo di più mezzi di trasporto.
Bicicletta, autobus e camminata sono equivalenti
Era anche aperta la questione se la deduzione forfettaria per la bicicletta fosse lecita se il percorso fino alla stazione ferroviaria avrebbe potuto essere effettuato altrettanto bene con l'autobus o a piedi. Anche in questo senso il Tribunale Federale ha dato ragione al contribuente e ha confermato la deducibilità. Ha spiegato inoltre che il BKV non stabilisce una gerarchia tra bicicletta, autobus e camminata. Queste tre alternative sono quindi da considerarsi equivalenti e quindi sostituibili. Il Tribunale Federale ha espresso anche comprensione per il fatto che un contribuente preferisca la bicicletta alla camminata per risparmiare tempo. Inoltre, ha ritenuto il comportamento economico ed ecologico, poiché l'uso della bicicletta contribuisce a che i trasporti pubblici non debbano essere ulteriormente espansi.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.