Deduzioni per spese professionali nella dichiarazione dei redditi in tempi di Corona - Cosa è possibile?

La pandemia di Corona trasforma le detrazioni per spese professionali nella dichiarazione dei redditi - una panoramica cantonale.

10
.
02
.
2021
Deduzioni per spese professionali nella dichiarazione dei redditi in tempi di Corona - Cosa è possibile?
Payroll Blog-Banner

La pandemia di Corona ha portato a cambiamenti significativi nella routine lavorativa di molte persone. Poiché il tragitto per lavoro e i pasti fuori casa sono stati sostituiti dal lavoro da casa e dai pasti cucinati in casa, sorge la domanda su quali detrazioni fiscali legate al lavoro per il Corona siano possibili nella dichiarazione dei redditi di quest'anno. I cantoni gestiscono la risposta a questa domanda in modo diverso.

Detrazioni fiscali legate al lavoro per il Corona

Come parte delle misure per combattere la pandemia di Corona, i lavoratori sono stati invitati a lavorare da casa ogni volta che possibile. Questo ha portato a cambiamenti significativi nella routine lavorativa di numerose persone. Da un lato, il tragitto per andare al lavoro e i pasti alla mensa sono scomparsi; dall'altro, è stato necessario allestire un ufficio in casa e cucinare i propri pasti. Quali conseguenze hanno ora questi fatti sulle detrazioni fiscali legate al lavoro nella dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti?

La risposta a questa domanda varia da cantone a cantone. Una maggioranza di cantoni ha deciso di permettere le usuali detrazioni fiscali legate al lavoro, come sarebbero state possibili senza le misure anti-Corona, affinché compilare la dichiarazione dei redditi sia più facile. Inoltre, alcuni cantoni consentono di dedurre i costi per l'uso di un veicolo privato senza la necessità di dimostrare perché l'uso dei mezzi pubblici non sia praticabile. Alcuni cantoni permettono inoltre detrazioni separate per l'uso di un ufficio privato a casa (lavoro da casa).

Così si deducono le spese per l'home office dalle tasse!

Per una migliore comprensione, vi spieghiamo come i cantoni di Basilea-Città, Berna e Zurigo gestiscono la situazione.

Cantone di Basilea-Città

Il Cantone di Basilea-Città permette, in determinate circostanze, le detrazioni per l'uso di un ufficio privato a casa. Questo è il caso quando il contribuente deve frequentemente svolgere una parte significativa del proprio lavoro da casa, l'azienda non fornisce spazi adeguati e l'ufficio in casa è una stanza separata utilizzata principalmente per scopi professionali. È anche generalmente più semplice detrarre quei costi che sarebbero stati sostenuti se si lavorava in loco. Eccezionalmente, possono anche essere dedotti i costi per l'uso di un veicolo privato (auto), senza la necessità di dimostrare che l’uso dei trasporti pubblici non sia praticabile. Se ci sono stati costi per la cura dei figli da terzi, possono essere reclamati come in precedenza, a condizione che siano soddisfatte le condizioni legali.

Cantone di Berna

Per tener conto delle circostanze particolari, il Cantone di Berna ha precisato la prassi per concedere una detrazione per i costi di viaggio. I contribuenti che percorrono il tragitto per lavoro con i mezzi pubblici possono dedurre i costi effettivamente sostenuti. Gli abbonamenti annuali, che a causa delle misure non sono stati utilizzati come previsto, possono comunque essere completamente dedotti. I contribuenti che hanno guidato per andare al lavoro tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2020 possono dedurre le spese per questi viaggi. Eccezionalmente, non è necessario fornire la prova che un viaggio con mezzi pubblici non sarebbe ammissibile. L'importo della detrazione per i costi di viaggio è limitato come in precedenza a CHF 3000 per l'imposta diretta federale e CHF 6700 per le tasse cantonali e comunali. Per altre spese professionali (ad es. pasti fuori casa, cure per i figli da terzi) non ci sono cambiamenti.

Cantone di Zurigo

Nel Cantone di Zurigo, i lavoratori dipendenti nella dichiarazione dei redditi 2020 possono dedurre i loro costi professionali (costi di viaggio, costi aggiuntivi per l'alimentazione, deduzioni forfettarie per altri costi professionali e per l'istruzione e la formazione continua) come sarebbero stati possibili senza le misure per combattere la pandemia di Corona. Ciò significa che i costi professionali non sono ridotti per i giorni di lavoro da casa dovuti al Corona. In cambio, però, non possono essere fatte deduzioni speciali per i costi dell'home office. Questo procedimento semplice dovrebbe facilitare ai contribuenti la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Il tuo cantone non è tra quelli menzionati? Informazioni sulle detrazioni fiscali legate al lavoro per il Corona consentite possono essere trovate sul sito web del tuo cantone. Una panoramica delle risorse cantonali è disponibile QUI.

Findea vi aiuta a mantenere sempre una visione completa della situazione patrimoniale della vostra azienda.

Payroll Blog-Banner