Deduzione per figli maggiorenni in formazione

In Svizzera, molti giovani adulti rimangono dipendenti dagli aiuti finanziari dei genitori anche dopo l'apprendistato – una panoramica sulla detrazione per figli nella dichiarazione dei redditi.

27
.
12
.
2023
Deduzione per figli maggiorenni in formazione
Payroll Blog-Banner

Sempre più giovani adulti in Svizzera, che dopo il loro apprendistato mirano a un'ulteriore formazione o iniziano un corso di studi universitari, sono ancora dipendenti dal supporto finanziario dei loro genitori. Questo articolo informa i genitori sugli aspetti importanti della detrazione per figli maggiorenni nella loro dichiarazione dei redditi.

Formazione primaria e detrazione per figli

La legislazione fiscale consente la detrazione per figli quando il figlio è in formazione primaria. Ma cosa include esattamente la formazione primaria? Questa comprende l'apprendistato, la maturità e la maturità professionale, così come le formazioni avanzate presso le scuole universitarie professionali. Anche un intero corso di studi universitari, fino al titolo di dottorato dopo il liceo, può essere considerato come formazione primaria. In breve, qualsiasi formazione avanzata che sia direttamente collegata all'apprendistato o al completamento della scuola secondaria di secondo grado è considerata parte della formazione primaria.

Interruzioni durante la formazione

Un'interruzione temporanea della formazione, come lavorare dopo l'apprendistato o frequentare la scuola militare obbligatoria, non termina la formazione primaria, ma la sospende solamente. È importante che queste interruzioni siano appropriate e non troppo prolungate, affinché la formazione, ad esempio all'università, possa proseguire.

Studio part-time e reddito

Il reddito del tuo figlio durante gli studi è decisivo per determinare se puoi richiedere la detrazione per figli. Il salario lordo massimo ammissibile varia da cantone a cantone, ma generalmente si considera che un reddito inferiore a 15.000 CHF non sia sufficiente per coprire le proprie spese di sostentamento. In tali casi, la detrazione per figli rimane valida per i genitori.

Payroll Blog-Banner