Deducibilità dell'imposta di successione

La Corte Federale ha chiarito che le tasse di successione possono essere dedotte come spese d'affari, mentre l'aumento di capitale derivante da eredità rimane neutrale ai fini del risultato.

17
.
08
.
2018
Deducibilità dell'imposta di successione
Payroll Blog-Banner

Al costo aziendale giustificato appartengono anche le tasse federali, cantonali e comunali, ma non le multe fiscali. Secondo la Corte Federale, ciò include anche la tassa di successione. Pertanto, può essere detratta come spesa una riserva per le tasse di successione da pagare, ma l'aumento di capitale derivante dall'eredità deve essere registrato in modo neutrale ai fini del risultato.

Nella sentenza 2C_1135/2016, 2C_1136/2016 del 30 novembre 2017, la Corte Federale ha esaminato la deducibilità della tassa di successione. La A. AG ha ereditato nel 2012 dalla sua azionista delle proprietà immobiliari del valore di 51'501'998 Fr., che sono state incluse nei beni del suo bilancio annuale. Le ipoteche gravanti su tali beni, per un totale di 1'500'000 Fr., sono state inserite nelle passività, risultando in un successo straordinario di 50'001'998 Fr. Per le tasse di successione, ha registrato 18'062'674 Fr. come riserva. Di conseguenza, si è ottenuto un utile commerciale di 31'985'793 Fr. Per neutralizzare fiscalmente gli utili futuri, questo importo è stato ridotto di 50'001'998 Fr. nella dichiarazione dei redditi, risultando in una perdita di 18'016'205 Fr. Questo non è stato accettato dall'Ufficio delle imposte cantonale di Zurigo. La Corte Federale ha valutato il caso come segue: ha affermato la possibilità di detrarre le tasse di successione come costo aziendale giustificato ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. a della Legge federale sull'imposta federale diretta (DBG). Inoltre, secondo l'art. 60 lett. c DBG, l'aumento di capitale risultante da un'eredità non genera un profitto tassabile. Tuttavia, un tale aumento di capitale dovuto all'eredità - contrariamente a quanto fatto da A. AG - non è l'intero valore delle proprietà ereditate, ma solo l'aumento netto del capitale dovuto all'eredità. Nel caso in questione, questo è il valore delle proprietà ereditate meno le ipoteche e le tasse di successione pagate. L'art. 60, lett. c DBG, prevede che l'eredità sia trattata in modo neutro ai fini della tassazione sul profitto, in quanto questo aumento di capitale non è stato generato dalla società stessa. Se l'intero valore dell'eredità viene dedotto dall'utile commerciale, ciò non è più applicabile, poiché l'importo delle tasse di successione è corretto due volte e il profitto tassabile risulta troppo basso, o la perdita troppo alta. Correttamente, quindi, la perdita di A. AG non ammonta a 18'016'205 Fr., ma a 15'521 Fr.Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner