Criteri di un'abitazione condivisa per la determinazione dell'imposta di successione

Il calcolo delle tasse di successione nel Cantone di Argovia ha portato a una disputa legale fino davanti al Tribunale federale.

07
.
11
.
2018
Criteri di un'abitazione condivisa per la determinazione dell'imposta di successione
Payroll Blog-Banner

In caso di successione, a seconda del cantone, sono dovute le tasse di successione. Ad esempio, nel Cantone Argovia la tassa viene calcolata in base all'ammontare dell'eredità e al grado di parentela con la persona defunta. Fratelli e nonni pagano più di persone che hanno vissuto con il defunto per almeno 5 anni in una comunità residenziale. Per questo motivo, un caso è stato portato davanti al Tribunale federale.

Il 6 febbraio 2018, il Tribunale federale ha emesso una sentenza nel caso 2C_685/2017, in cui era contestata la determinazione della tariffa dell'imposta di successione a seconda del grado di parentela. Una donna soggetta a tasse del Cantone Argovia, che viveva fino alla morte di suo fratello con lui nella casa dei loro genitori deceduti, sebbene in due appartamenti completamente attrezzati. Quando il fratello morì, la donna tassabile ereditò come unica erede il suo patrimonio di 1.8 milioni di Fr. L'Ufficio delle imposte cantonale di Argovia (KStA) richiese un'imposta di successione di 368'132.35 Fr. Questa somma corrisponde al tasso di imposta che fratelli e nonni dovrebbero pagare. La contribuente ha presentato un ricorso richiedendo l'applicazione dell'aliquota fiscale inferiore per le persone che hanno vissuto con la persona donante per almeno 5 anni in una comunità residenziale (stesso domicilio). Ciò le avrebbe fatto dovuto solo 148'434.40 Fr. di imposta di successione. Tuttavia, questo è stato rifiutato, poiché non si riteneva che, a causa dei due appartamenti completamente attrezzati, fosse stata presente una convivenza. Il ricorso respinto è stato poi portato davanti al tribunale amministrativo speciale, dove ha ottenuto ragione. Il KStA ha poi portato il caso al Tribunale amministrativo di Argovia, che ha dato ragione alle autorità fiscali, motivo per cui il caso è stato presentato dalla contribuente al Tribunale federale.

Lei ha argomentato che il Tribunale amministrativo avrebbe dovuto basarsi sull'identificatore federale di abitazione (EWID) per risolvere la questione se ci fosse stata o meno una comunanza abitativa. L'EWID è il numero di identificazione dell'appartamento in cui la persona risiede. Il Tribunale amministrativo di Argovia non ha utilizzato l'EWID, dato che esistevano due appartamenti (eccetto per la lavatrice) completamente attrezzati e la questione della coabitazione era stata sufficientemente chiarita. Il Tribunale federale ha protetto l'azione del Tribunale amministrativo, dato che non c'è stata violazione del diritto di essere ascoltato quando un tribunale rinuncia alla raccolta di prove richieste, poiché ha già formato la sua convinzione basandosi sulle prove raccolte e può presumere, senza arbitrarietà e con un giudizio anticipato sulle prove, che la sua convinzione non sarebbe cambiata con ulteriori accertamenti probatori. Una convivenza in due appartamenti completamente attrezzati è da escludersi, poiché in questa situazione la vita potrebbe essere sempre e completamente confinata al proprio appartamento. Quindi, la sentenza del Tribunale amministrativo si è rivelata corretta e il ricorso della contribuente è stato respinto.

La dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch

Puoi creare la tua dichiarazione fiscale privata facilmente con la nostra app fiscale taxea. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner