Cosa si intende per attività lavorativa autonoma?
I redditi derivanti da attività autonoma, come la gestione di un'impresa, sono soggetti a imposta sul reddito, ma non la semplice gestione del patrimonio.

I redditi derivanti da un'attività lavorativa autonoma sono soggetti all'imposta sul reddito (Art. 18 Abs. DBG). La caratteristica principale dell'attività lavorativa autonoma è l'unione di lavoro e capitale in una propria impresa, che persegue uno scopo economico. La gestione autonoma del patrimonio, invece, generalmente non è considerata un'attività lavorativa autonoma.
La caratteristica principale dell'attività lavorativa autonoma è l'unione di lavoro e capitale in una propria organizzazione, che persegue uno scopo economico (Mäusli-Allenspach/Oertli, Il diritto fiscale svizzero, 2010, pag. 92). Queste organizzazioni includono in particolare aziende commerciali, industriali, artigianali, agricole e forestali (Art. 18 Abs. 1 DBG). Non è rilevante ai fini della qualificazione se l'impresa sia registrata nel registro commerciale o soggetta all'obbligo di tenuta della contabilità. I lavoratori autonomi sono tipicamente titolari di imprese individuali o partecipanti in società collettive, in accomandita e società semplici, nonché soci silenti (es.: Un giardiniere paesaggista fonda dopo l'apprendistato l'impresa individuale Rasengrün. Il salario per i vari lavori è ora soggetto a tassazione sul reddito).
Non è considerata attività lavorativa autonoma la mera gestione del proprio patrimonio (Mäusli-Allenspach/Oertli, 2010, pag. 92). Tuttavia, l'intensità e l'estensione della gestione patrimoniale non devono essere tali da poter essere considerate un'attività commerciale.
Distinzione rispetto all'attività lavorativa dipendente
Per facilitare la distinzione tra attività lavorativa autonoma e dipendente, si possono considerare le caratteristiche di un'attività lavorativa autonoma secondo il Segretariato di Stato per l'Economia (SECO):