Cos'è la dichiarazione fiscale provvisoria?

La dichiarazione fiscale provvisoria aiuta a prepararsi finanziariamente per le future imposte dovute, sebbene le scadenze possano variare.

07
.
12
.
2022
Cos'è la dichiarazione fiscale provvisoria?
Payroll Blog-Banner

Come suggerisce il nome, il calcolo provvisorio delle tasse è una stima presunta del debito fiscale. È inteso per aiutare i contribuenti a prepararsi al carico finanziario della fattura delle tasse.

Scadenze per le fatture fiscali provvisorie

Il momento dell'emissione, così come il termine per il saldo della fattura, varia da cantone a cantone. Generalmente, la fattura provvisoria viene emessa nel primo trimestre dell'anno solare e dovrebbe essere pagata entro ottobre o novembre.

Come viene calcolata la fattura fiscale provvisoria?

La fattura fiscale provvisoria si basa sempre sui fattori fiscali della fattura provvisoria dell'anno precedente. Le modifiche vengono effettuate solo se l'ufficio delle imposte rileva un significativo cambio di reddito o patrimonio sulla base della dichiarazione dei redditi presentata o se il contribuente richiede un aggiustamento della fattura fiscale provvisoria. Tuttavia, tale aggiustamento deve sempre essere giustificato, in particolare se si desidera ridurre l'importo della fattura.

Si consiglia di comunicare all'ufficio delle imposte significativi sviluppi finanziari per mantenere la fattura provvisoria il più aggiornata possibile.

La fattura fiscale provvisoria deve essere pagata?

La fattura fiscale deve essere obbligatoriamente pagata e si può essere perseguiti legalmente per essa? Purtroppo la risposta, come nella maggior parte delle questioni fiscali, è la seguente: dipende dal cantone di residenza. Una fattura fiscale provvisoria non costituisce una disposizione legalmente vincolante, tuttavia il cantone può trattare la fattura fiscale provvisoria come una disposizione contestabile. In tal caso, i contribuenti possono essere perseguiti per le tasse provvisorie. Pertanto, come sempre: informarsi presso il cantone di residenza e meglio evitare di arrivare a questa situazione.

Payroll Blog-Banner