Contributi previdenziali su salari minimi
Per i salari minimi, in Svizzera sono generalmente dovuti contributi previdenziali, con poche eccezioni.

I contributi previdenziali all'AVS, all'AI, all'APG e all'ALD devono essere pagati anche in caso di salari minimi. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni.
Contributi previdenziali per piccoli stipendi
Di norma, la regola è che da ogni pagamento di stipendio devono essere detratti i contributi AVS/AI/APG/ALD. Questa disposizione si applica senza limitazioni alle persone che sono impiegate in una casa privata o da scuole di danza o teatro, orchestre, produttori fonografici e audiovisivi, radio e televisione, nonché da scuole nel settore artistico. In tutti gli altri settori è possibile rinunciare alla detrazione dei contributi previdenziali, a condizione che lo stipendio non superi i CHF 2'300 all'anno e che il lavoratore o la lavoratrice non richieda il pagamento dei contributi. Se lo stipendio minimo di CHF 2'300 all'anno viene superato, i contributi devono essere versati sull'intero stipendio. Anche i contributi sugli stipendi inferiori a CHF 2'300 devono essere pagati, se il lavoratore lo desidera. Se il lavoratore ha deciso per la detrazione dei contributi, gli importi non possono più essere rimborsati successivamente. D'altra parte, il lavoratore non può più richiedere successivamente che i contributi vengano raccolti sugli stipendi già pagati.
Anche per i premi dell'assicurazione contro gli infortuni vale il principio che i premi devono essere detratti da ogni pagamento di stipendio. Come per i contributi all'AVS/AI/APG e all'ALD, c'è un obbligo di pagamento dei premi dell'assicurazione contro gli infortuni per le persone impiegate in una casa privata e per i lavoratori nelle attività descritte sopra. Al di fuori di questi settori, non vi è alcun obbligo di riscuotere i premi, purché il salario annuo non sia superiore a CHF 2'300.