Contabilizzazione dei costi di sviluppo

L'innovazione incontra la contabilità: le aziende possono registrare i costi di sviluppo come attivi di bilancio anticipatamente sotto certe condizioni.

16
.
09
.
2020
Contabilizzazione dei costi di sviluppo
Payroll Blog-Banner

Le imprese innovative e le startup spesso hanno alte spese per la ricerca e lo sviluppo. Tuttavia, possono passare anni prima che un prodotto sia pronto per il mercato. In determinate condizioni, i costi sostenuti possono essere registrati come attivo sul lato dell'attivo del bilancio prima di allora.

Ricerca e Sviluppo

Nel IFRS si fa una distinzione tra una fase di ricerca e una di sviluppo nella creazione di un nuovo prodotto. La ricerca comprende indagini originali e pianificate per ottenere nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche. Lo sviluppo, invece, implica l'uso dei risultati della ricerca (insieme ad altre conoscenze) per progettare e produrre nuovi prodotti migliorati. Mentre i costi per la ricerca di base sono registrati come spese nel conto economico, i costi per lo sviluppo di un nuovo prodotto possono essere registrati come un attivo (bene) sul lato dell'attivo del bilancio (cosiddetta capitalizzazione).

Bene immateriale

I costi di sviluppo sono beni immateriali. Questi sono beni identificabili, non monetari senza sostanza fisica. Oltre ai costi di sviluppo, anche brevetti o licenze sono considerati beni immateriali. I beni immateriali possono generalmente essere capitalizzati quando è probabile che il futuro beneficio economico previsto dal bene arriverà all'azienda e quando i costi di acquisizione o di produzione possono essere valutati in modo affidabile (IAS 38.21).

Costi di sviluppo

Affinché i costi di sviluppo, un particolare bene immateriale, possano essere capitalizzati, devono essere soddisfatte sei condizioni aggiuntive. Queste sono:

Payroll Blog-Banner