Consultazione sulla proposta fiscale 17 - Parte 1: Le modifiche

Dopo il fallimento della USR III, la Svizzera, sotto forte pressione, avvia un nuovo tentativo di riforma con la Steuervorlage 17.

13
.
09
.
2017
Consultazione sulla proposta fiscale 17 - Parte 1: Le modifiche
Payroll Blog-Banner

Nella sua sessione del 6 settembre 2017, il Consiglio Federale ha aperto la consultazione sulla proposta fiscale 17. Dopo il rifiuto della riforma fiscale aziendale III (USR III) all'inizio dell'anno, viene ora intrapreso un nuovo tentativo. Nonostante il rifiuto al voto, una riforma è urgentemente necessaria. L'attuale imposizione fiscale delle aziende non è più conforme agli standard internazionali, il che influisce negativamente sull'attrattività della Svizzera come sede. Questo problema dovrebbe essere risolto con la proposta fiscale 17. La consultazione dura tre mesi e termina il 6 dicembre 2017. In questo primo contributo vengono trattati gli adattamenti. Un secondo contributo sarà dedicato agli effetti che la proposta fiscale 17 avrebbe.

Necessità invariata della riforma fiscale

La riforma fiscale aziendale III è stata respinta a febbraio con il 59.1% dei voti. Già allora era chiaro che era necessaria una nuova proposta il più presto possibile. Il Consigliere federale Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DF), aveva detto all'epoca che una nuova proposta non era attesa prima della fine dell'anno. Tuttavia, già il 6 settembre la nuova proposta fiscale 17 è stata messa in consultazione. Questo sottolinea l'alta urgenza di questa riforma. L'attuale imposizione fiscale delle aziende svizzere non soddisfa più i requisiti internazionali. Ciò indebolisce l'attrattività della Svizzera come sede e genera pressione politica dall'estero.

Le modifiche concrete

La proposta fiscale 17 è stata quindi sviluppata sotto alta pressione temporale. Il Consiglio Federale annuncia nella sua comunicazione stampa che le critiche alla riforma fiscale aziendale III sono state prese in considerazione nella nuova proposta fiscale 17. Le modifiche concrete che la proposta fiscale 17 porterebbe includono, ad esempio, l'introduzione di scatole di brevetti cantonali. Questo significa che in futuro il profitto derivato da brevetti e diritti simili sarà separato dal resto del profitto e tassato meno. Il massimo sgravio che può essere concesso è del 90%. Inoltre, la tassazione dei dividendi per le persone fisiche a livello federale e cantonale sarà aumentata al 70%. I cantoni possono persino prevedere ulteriori aumenti. Inoltre, la quota cantonale dell'imposta diretta federale sarà aumentata dal 17% al 20.5%.

Un elenco di tutte le modifiche può essere trovato qui.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza complicazioni.

Payroll Blog-Banner