Consultazione sulla proposta fiscale 17 - Parte 2: Le implicazioni
La Steuervorlage 17 mira a modernizzare la tassazione delle imprese in Svizzera e a distribuire gli oneri finanziari.

Dal 6 settembre 2017 è in corso la consultazione trimestrale sulla proposta di riforma fiscale 17. Dopo il rifiuto della Riforma fiscale aziendale III, segue quindi un nuovo tentativo. Questa riforma è così importante poiché l'attuale tassazione delle imprese non è più adeguata e può avere un impatto negativo sull'attrattiva della località. Nel primo contributo sono state discusse le modifiche che la proposta di riforma fiscale 17 comporterebbe. Questo secondo contributo è dedicato agli effetti della proposta di riforma fiscale 17.
Come mostrato nel primo contributo, è urgente una riforma della tassazione delle imprese. Altrimenti, ciò potrebbe avere effetti negativi sull'attrattiva del sito della Svizzera. Questo dovrebbe essere evitato con la proposta di riforma fiscale 17. La proposta di riforma fiscale 17 stessa avrà un forte impatto finanziario. Secondo le stime del Consiglio Federale, la riforma graverà sul bilancio federale con 750 milioni di franchi. A partire dal 2024, sarà inoltre dovuto il contributo supplementare temporaneo per i cantoni con risorse limitate. Questo ammonta a 180 milioni di franchi e dovrebbe essere finanziato dall'indennizzo per durezza in scadenza. Secondo il comunicato del Consiglio Federale, la proposta di riforma fiscale 17 è molto federalista. I cantoni hanno margine di manovra nell'attuazione e dovrebbero così scegliere la migliore strategia per loro. Questo dovrebbe anche compensare una parte dei minori introiti attesi a livello cantonale. Allo stesso tempo, si prevede che i cantoni possano aspettarsi 1,2 miliardi di franchi in entrate aggiuntive. 825 milioni provengono dall'aumento della quota cantonale dell'imposta federale diretta.La consultazione trimestrale terminerà il 6 dicembre 2017. Successivamente, il Dipartimento federale delle finanze prevede di presentare al Consiglio Federale il messaggio al Parlamento nella primavera del 2018. Di conseguenza, l'entrata in vigore è possibile al più presto nel 2020.
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