Il Consiglio federale stabilisce i principi fondamentali per il messaggio relativo alla legge fiscale 17.

Il Consiglio federale stabilisce, dopo la conclusione del procedimento di consultazione, i punti principali per la proposta fiscale 17, che dovrebbero essere concretizzati entro la fine di marzo.

09
.
02
.
2018
Il Consiglio federale stabilisce i principi fondamentali per il messaggio relativo alla legge fiscale 17.
Payroll Blog-Banner

Il 6 dicembre è terminata la consultazione per la proposta di legge fiscale 17. Ora il Consiglio Federale ha valutato i risultati e nella sua seduta del 31 gennaio 2018 ha definito i punti principali per il messaggio della proposta di legge fiscale 17. Il messaggio dovrebbe essere elaborato entro la fine di marzo.

I punti principali

Il procedimento di consultazione per la proposta di legge fiscale 17 è durato dal 6 settembre 2017 al 6 dicembre 2017 (Findea ha riportato). Il Consiglio Federale ha da allora preso atto dei risultati del procedimento di consultazione e si è pronunciato nella sua seduta del 31 gennaio 2018 sui punti principali del messaggio per la proposta di legge fiscale 17. Il Consiglio Federale segue in larga misura la proposta di consultazione. Questo include il fatto che le caselle dei brevetti diventeranno obbligatorie per tutti i cantoni. Ciò significa che in futuro il profitto derivante da brevetti e diritti simili sarà separato dal resto dei profitti e tassato meno. Inoltre, sono previste ulteriori deduzioni volontarie per le spese di ricerca e sviluppo.

La deviazione più significativa dalla proposta di consultazione riguarda la quota cantonale dell'imposta federale diretta. Nella proposta di consultazione era previsto che questa passasse dal 17% al 20,5%. Ora è previsto che questa aumenti addirittura al 21,2%.

Calendario serrato

Il "no" alla riforma fiscale aziendale III nel febbraio 2017 ha messo le autorità sotto una forte pressione temporale, poiché un adeguamento della tassazione delle imprese è urgentemente necessario. La legislazione attuale non è più conforme agli standard internazionali, il che influisce negativamente sull'attrattività del sito economico svizzero. Il Consiglio Federale ha quindi previsto un calendario serrato per la proposta di legge fiscale 17. Così il dipartimento federale delle finanze dovrebbe elaborare il messaggio entro la fine di marzo. Idealmente, la consultazione parlamentare potrebbe quindi concludersi già nella sessione autunnale del 2018. Se non ci saranno referendum, le prime modifiche potrebbero entrare in vigore all'inizio del 2019. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Dichiarazione dei redditi per le aziende resa semplice – con Taxea.ch

Potete far redigere la dichiarazione dei redditi della vostra azienda tramite la nostra app fiscale taxea in modo molto semplice. Per saperne di più su taxea visitate www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner