Consiglio di amministrazione digitale o Consiglio di amministrazione 4.0
Intelligenza artificiale come membro del consiglio di amministrazione – una visione futuristica che solleva questioni economiche, legali ed etiche.

L'intelligenza artificiale (IA) non è più solo una star di film di fantascienza, ma anche un importante termine chiave nella realtà. Si discute sempre più anche l'uso dell'IA sotto forma di consigli di amministrazione digitali. Una proposta che deve essere considerata da punti di vista economici, legali ed etici.
Consigli di amministrazione digitali
Sotto le parole chiave "Consiglio di amministrazione digitale", "Digital Board Member" o "Consiglio di amministrazione 4.0", si discute sempre più frequentemente l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nei consigli di amministrazione. Un primo tentativo con un "consiglio di amministrazione digitale" è stato avviato già nel 2014 quando una società di venture capital di Hong Kong ha dichiarato di aver nominato l'IA VITAL (Validating Investment Tool for Advancing Sciences) come membro del consiglio di amministrazione. Anche se si è scoperto più tardi che l'intera azione era principalmente uno stunt pubblicitario e VITAL aveva solo uno status di osservatore e nessun potere decisionale, ha sollevato la questione se i consigli di amministrazione digitali siano uno scenario futuro realistico o possano addirittura sostituire gli esseri umani.
Economicamente sensato?
Se sarebbe sensato eleggere un'IA come membro del consiglio di amministrazione dipende sostanzialmente dal modello di business di un'azienda. Per attività che richiedono un alto livello di razionalità e decisioni basate sui dati, l'uso dell'IA è realistico e talvolta anche sensato. Infatti, l'uso di algoritmi può ridurre la probabilità di errori in molti settori. Tuttavia, in settori in cui il contatto umano è decisivo per il successo e si richiede valutazioni basate su valori umani fondamentali, l'impiego di consigli di amministrazione digitali è meno probabile.
Legalmente permesso?
La legittimità dell'uso dell'IA è un tema complesso, che ha già prodotto innumerevoli pagine di ricerca e che qui non può essere risolto definitivamente. Tuttavia, se i consigli di amministrazione digitali fossero possibili secondo il diritto svizzero divide gli esperti. Ad esempio, il diritto azionario svizzero vieta la partecipazione di persone giuridiche nei consigli di amministrazione, quindi, per analogia, i membri del consiglio di amministrazione dovrebbero essere persone fisiche, anche se la legge non lo dichiara esplicitamente. Nei casi di società di persone (ad es., società collettiva), il problema è che il carattere anonimo dell'IA contraddice il concetto di comunità e personalità delle forme societarie. Tuttavia, si può argomentare che un dovere di impiegare consigli di amministrazione digitali possa derivare dal dovere di diligenza del consiglio di amministrazione (Business Judgement Rule). Infatti, per decisioni basate sui dati che devono essere prese rapidamente, un'IA potrebbe essere più adatta degli umani.
Eticamente giustificabile?
Robot intelligenti che conquistano il mondo, chi non li conosce dai film e dai libri. La questione se l'uso dell'IA sia eticamente giustificabile è sempre dibattuta in modo controverso. Attraverso un'adattamento del problema del tram di Philippa Foot, è stata illuminata la problematica se, in caso di emergenza, le auto autonome dovrebbero sacrificare il pedone o il conducente. Anche in relazione all'uso dell'IA in forma di consigli di amministrazione digitali emergono diverse questioni morali e di valori. Ad esempio, se i consigli di amministrazione digitali dovrebbero spostare i loro colleghi umani dal mercato del lavoro o se decisioni puramente razionali invece di quelle basate su valori sono desiderabili. La valutazione dell'etica dipende essenzialmente dalla prospettiva filosofica morale da cui si argomenta. Se si parte da un calcolo puramente utilitaristico, l'uso dei consigli di amministrazione digitali è giustificabile se il beneficio associato è maggiore dei costi, se argomentato da una prospettiva etica della virtù, la risposta potrebbe essere più complessa.
Findea aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.