Il carico fiscale dell'imposta sul reddito nel Canton Zurigo è inferiore alla media nazionale.
Il "Zürcher Steuerbelastungsmonitor" mostra un basso carico fiscale sull'imposta sul reddito per le persone private, mentre le aziende sono più gravate.

Il «Zürcher Steuerbelastungsmonitor» pubblicato annualmente mostra che, grazie a una tassazione favorevole alla classe media, il carico fiscale sul reddito nel Cantone di Zurigo è inferiore alla media. La situazione è differente per la tassazione delle persone giuridiche. Nel confronto intercantonale del carico fiscale sul reddito netto e sul capitale delle società per azioni, Zurigo occupa uno degli ultimi posti.
Dal 2008, la BAK Economics AG redige annualmente un rapporto per la Direzione finanziaria del Cantone di Zurigo riguardo la posizione fiscale del cantone nel confronto intercantonale: il «Zürcher Steuerbelastungsmonitor». Oltre al carico fiscale sul reddito e sul patrimonio delle persone fisiche, il rapporto esamina in modo limitato anche la tassazione delle persone giuridiche.
Carico fiscale sul reddito inferiore alla media
L'«Indice complessivo del carico fiscale sul reddito» pubblicato nel contesto del Zürcher Steuerbelastungsmonitor si basa sui dati fiscali dell'Amministrazione federale delle imposte (AFC) e mostra quanto il reddito delle persone fisiche sia tassato mediamente nei vari cantoni. Secondo il rapporto, il Cantone di Zurigo si classifica nono nel confronto intercantonale della pressione fiscale del 2019, mantenendo invariato un valore indice di 88.4 rispetto a una media nazionale di 100. La ragione di tale buona posizionamento è la tassazione favorevole alla classe media del cantone. I cittadini zurighesi con un reddito lordo tra CHF 60'000 e CHF 200'000 godono di un carico fiscale inferiore alla media nazionale. Mentre la classe media paga relativamente poco, i redditi molto alti e molto bassi nel Cantone di Zurigo sono tassati in modo relativamente elevato. Il Cantone di Zug vanta il più basso carico fiscale medio nazionale, seguito dai Cantoni di Schwyz e dei Grigioni. Il fanalino di coda della classifica è il Cantone di Berna.
Nessun cambiamento nel carico fiscale sul patrimonio
Anche per quanto riguarda il carico fiscale sul patrimonio, il Cantone di Zurigo occupa il nono posto per l'anno 2019. Nonostante non ci siano stati cambiamenti significativi nella tassazione a Zurigo, il cantone ha perso una posizione rispetto all'anno precedente. La perdita di posizione è dovuta a una riduzione delle tasse nel Cantone di Appenzello Interno. Nel confronto intercantonale del carico fiscale sul patrimonio, il Cantone di Schwyz si classifica al primo posto. I residenti del Cantone del Vallese pagano di gran lunga di più.
Alta pressione fiscale per le persone giuridiche
Nel confronto del carico fiscale su utili non distribuiti e capitale delle società per azioni (prima della detrazione delle imposte, con un capitale e riserve di 2 milioni di franchi e un rendimento del 20 percento) nei capoluoghi cantonali, Zurigo si trova al 24° posto. Solo a Delémont (JU) Jura e a Ginevra (GE) le imprese sono tassate ancora più pesantemente. A differenza delle persone fisiche, la concorrenza fiscale per le imprese finanziariamente forti è di solito non solo un fenomeno cantonale, ma si svolge a livello internazionale. È quindi utile guardare oltre i confini nazionali. Un confronto del carico fiscale aziendale con selezionate metropoli economiche mostra che Zurigo, come tutte le città svizzere, ha un carico fiscale relativamente basso nel confronto internazionale. Il carico fiscale medio su un investimento redditizio a Zurigo è tra il 15 e il 20 percento. Mentre Hong Kong, con un carico del circa 10 percento, è in cima alla classifica, Parigi, con oltre il 30 percento, occupa l'ultimo posto della classifica.
Fonte: BAK Economics AG: Zürcher Steuerbelastungsmonitor 2020.
Findea vi aiuta a mantenere sempre una visione chiara della situazione patrimoniale della vostra società.